Si lavora alle strategie delle aree Alto Bradano e Marmo Platano

Il prossimo 1 giugno scade il Bando 7.6 speciale SNAI rivolto all’Area Interna Montagna Materana, finalizzato alla realizzazione del sistema museale diffuso, finanziato sia con risorse provenienti dal FESR che dal FEASR. Si è trattato del secondo bando speciale SNAI pubblicato a valere sul PSR Basilicata 2014-2020, che ha chiuso una prima fase dedicata alle due aree interne che hanno visto le rispettive strategie già approvate: Montagna Materana e Mercure Alto Sinni Val Sarmento.
Nonostante l’emergenza Covid19, nelle scorse settimane è ripreso anche il percorso che, entro il 30 giugno, dovrebbe permettere la presentazione delle  strategie per le due aree ancora rimanenti: Alto Bradano e Marmo Platano.
A tale scopo l’Autorità di Gestione del PSR sta accompagnando queste due aree nella definizione delle azioni che, coerentemente con le previsioni contenute nel PSR, permetteranno di soddisfare i fabbisogni emersi durante le fasi di animazione, sensibilizzazione e scouting, sia rispetto a strutture, infrastrutture e servizi di carattere pubblico, che rispetto a strutture e servizi di cui beneficerà il mondo produttivo che caratterizza le nostre aree rurali interne.
Saranno definite azioni la cui attuazione avverrà tramite bandi speciali SNAI, uno per ciascuna sottomisura interessata, ma rivolto anche a più aree, con risorse dedicate e preassegnate e graduatorie separate.
Sarà ripresa, quindi, l’esperienza già positivamente sperimentata con il primo bando speciale SNAI, riferito alla sottomisura 4.3.1, rivolto sia all’area interna Montagna Materana che a quella Mercure Alto Sinni Val Sarmento.

Pin It on Pinterest