La proposta di Programma di Sviluppo Rurale, approvata con DGR n.928/2014, per l’avvio della nuova programmazione 2014-2020, è stata elaborata tenendo conto dei contenuti regolamentari dettati dall’Unione Europea che vincolano e orientano l’attività di programmazione a livello locale per il prossimo futuro.
In coerenza con gli obiettivi di Europa 2020, la strategia regionale definita e declinata secondo le priorità assunte su più piani, ha rappresentato il primo passo per l’avvio della nuova programmazione e ha richiesto un’azione di condivisione con i portatori di interesse, il partenariato coinvolto, la comunità locale.
Il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata ha avviato, dal 5 febbraio al 14 luglio 2014, un confronto con i portatori di interesse, gli stakeholder, i membri del partenariato e della comunità lucana chiamando loro ad offrire contributi e osservazioni per comunicare bisogni, istanze, obiettivi da persguire nel prossimo futuro, lavorando insieme per l’agricoltura e lo sviluppo rurale in Basilicata.
La proposta di Programma di Sviluppo Rurale, inviata alla commissione il 22 luglio 2014, è stata aggiornata con integrazioni e osservazioni pervenute dalla Commissione nei diversi periodi dell’anno 2015. e definitivamente approvata con Decisione (C)8259 il 2o novembre 2015.
E’ possibile consultare e scaricare la documentazione trasmessa e i contributi pervenuti dal tavolo regionale di partenariato sul sito del PSR Basilicata 2007/2013 seguendo questo link.