Progetto COLAUTOC: Biodiversità, cultura e territori
Biodiversità, cultura e territori. Nasce dall’interazione di questi strumenti il progetto “COLAUTOC”, finalizzato al mantenimento delle razze ovine e caprine a rischio estinzione e di nuove razze, nell’ambito della Misura 10, sottomisura 10.2 del PSR Basilicata 2014-2020. Con il coordinamento del Crea ZA di Bella e del Crea PB di Potenza, un partenariato costituito sia da enti di ricerca (Università di Napoli Federico II), che da imprenditori zootecnici e associazioni di allevatori (ARA –ASSONAPA), si adopererà ad attivare quel sistema di relazioni tra cultura e biodiversità, utile ad assicurare la diversificazione delle risorse biologiche e culturali all’interno dei mosaici paesaggistici locali che aumentano la capacità di resilienza dei territori.
Una delle occasioni per divulgare il ruolo storico e culturale delle razze da conservare è rappresentata dalla passeggiata rurale che coinvolgerà il target degli studenti. Il Liceo Coreutico, con le diverse arti creative che lo rappresentano, e l’Istituto Professionale per l’Agricoltura, entrambi di Potenza, si faranno promotori dell’incontro tra diverse generazioni (giovani studenti adulti) e diverse culture (agricola e urbana) per generare quella contaminazione effettiva, utile in maniera biunivoca allo scambio di energie tra impresa agricola e mondo scolastico.
Per tale ragione sono stati individuati due istituti scolastici diversi per indirizzo formativo, così da ottenere anche risultati differenti in termini di percezione del mondo rurale e, nello specifico, della biodiversità animale con tutto il patrimonio culturale e storico che questa è capace di contenere. La passeggiata rurale, dopo un momento informativo – formativo nelle classi delle scuole coinvolte, si terrà al 17 ottobre p.v. presso l’azienda Triunfo Arcangelo in agro di Abriola (PZ).