.
SCHEDA SINTETICA
Capofila:
OP Agorà
Via Epeo, Metaponto [MT]
Legale rappresentate: sig. Angelo R. Andrisani
Telefono: 0835.745658
Mail: opagora@pec.it
Web: agora.it
Comparto: Ortofrutta
Numero partner: 89
Superficie ha: –
PL [quintali] 829.758,44
Marchi: –
FINANZIAMENTO PSR € 5.495.059,51
MISURA | BENEFICIARIO | IMPORTO FINANZIATO | RIFERIMENTO |
16.0 | OP Agorà | € 218.750,00 | DD 1022/19 |
4.1 | Macrì Emiliana | € 173.896,70 | DD135/20 |
Fanelli Enrico | € 105.000,00 | ||
Di Iacovo Antonietta | € 100.232,78 | ||
Soc. Agr. Terramia s.r.l. | € 175.000,42 | ||
Borraccia Francesco | € 45.500,00 | ||
Gallotta Luigi | € 60.006,70 | ||
Vitelli Alessandro | € 21.000,00 | ||
Sarubbo Saverio | € 35.000,00 | ||
Viesti Rosanna | € 75.000,04 | ||
Lepenna Angelo | € 196.001,06 | ||
Grieco Giuseppina R. | € 45.006,23 | ||
Gallitelli Rocca L. | € 49.000,00 | ||
Vitelli Luigi B. | € 25.000,00 | ||
Colonna Mauro D. | € 174.276,47 | ||
Stigliano Paolo | € 27.500,00 | ||
Fruttitalia s.s. agr. | € 400.000,00 | ||
Isidoro Salvatore | € 50.010,00 | ||
Di Monte Vito | € 40.000,00 | ||
Chianta Alberto | € 50.000,00 | ||
Girardi Domenico & Figli s.s. agr. | € 219.200,80 | ||
Cogea s.r.l. soc. agr. | € 45.000,00 | ||
Az. Agr. Casa Teresa s.r.l. | € 60.000,00 | ||
Di Bella Giovanni A. | € 150.000,00 | ||
Cospite Aldo M. A. | € 39.682,54 | ||
Az. Agr. Casata del Lago s.r.l. | € 34.995,50 | ||
Bubbico Giulia F. | € 70.000,00 | ||
4.2 | Clematis s.r.l | € 475.002,00 | DD1209/19 |
Co.Ri.Mi. s.c.a.r.l | € 375.000,00 | ||
Tre P s.r.l. | € 2.109.998,00 | ||
Totale finanziato | € 5.495.059,51 |
CAPOFILA
La OP Agorà, anche se di nuova costituzione (anno 2014), nasce dall’unione di imprenditori agricoli produttori di ortaggi, frutta e agrumi, con esperienze storiche, operanti nella fascia jonica di Puglia, Basilicata e Calabria. Agorà riveste un ruolo importante nella filiera dei prodotti ortofrutticoli freschi, in quanto offre prodotti di alto valore aggiunto e servizi di vari tipi ai propri associati. La maggior parte dei soci produttori aderisce a sistemi di controllo della qualità come le norme di commercializzazione GLOBAL GAP. I centri di commercializzazione osservano criteri di qualità di sistemi HACCP.
BRAND
Gli Orti di campagna
PROPOSTA PROGETTUALE
Lo sviluppo cooperativo della filiera, intende essere fondato sull’organizzazione e l’integrazione di sistema che racchiuda i principali sottocomparti ortofrutticoli lucani (ortofrutta fresca, ortofrutta trasformata, in questo caso si fa riferimento alla trasformazione del pomodoro da industria, ortofrutta in guscio, prodotti a denominazione d’origine), per promuovere un’identità territoriale attraverso l’erogazione di servizi innovativi impattando positivamente positivamente sulle scelte imprenditoriali e sulla governance.
OBIETTIVI
L’obiettivo generale della proposta di filiera è quello di organizzare e promuovere sui mercati le produzioni ortofrutticole della filiera garantendo la tracciabilità, la sostenibilità ambientale e l’equa distribuzione del valore tra gli attori delle filiere. Il Progetto, intende riorganizzare complessivamente la struttura del sistema produttivo ed il modello di governance facente capo alle OP.
RISULTATI ATTESI
Il progetto di filiera genererà importanti risultati che impatteranno positivamente su tutti i nodi coinvolti della filiera. Valorizzare il patrimonio ortofrutticolo locale (tra cui i prodotti a denominazione) garantendo l’origine e la tracciabilità dei prodotti. Attuare accordi commerciali da un lato che diano una equa remunerazione a tutti i nodi della filiera e dall’altro lato soddisfi le crescenti esigenze dei consumatori in termini di sicurezza e qualità. Garantire la sostenibilità per l’impresa agricola assicurando la continuità delle forniture e la costanza della qualità.
Ultimo aggiornamento 9 settembre 2021, ore 9:25