Costruire la Basilicata
La prestigiosa cornice della Galleria delle Carrozze presso Palazzo Medici Riccardi in Firenze ha ospitato, dal 10 al 17 Settembre 2016 e nell’ambito della settimana lucana, la mostra “Costruire la Basilicata. Il lavoro e la formazione in un secolo di fotografie d’autore”.
La mostra ripercorre un itinerario, scegliendo di farlo attraverso la fotografia, sull’ampia tematica dello sviluppo e sulla storia del lavoro e della formazione in Basilicata in riferimento, in particolare, al Fondo Sociale Europeo e al suo ruolo di primaria importanza nelle azioni di incentivo socioeconomico.
La mostra è divisa in quattro sezioni:
Lavori d’altri tempi? intende sottolineare la soluzione di continuità tra un passato che non è del tutto estinto ed un presente che riconferma questo passato al fine di preservarlo.
Basilicata in costruzione è l’anima della mostra e cerca di offrire un racconto per immagini che illustri lo sviluppo, faticoso ma costante, di una regione.
Dalle scuole di mestiere al Fondo Sociale Europeo ricostruisce un percorso che, partendo dalle scuole di mestiere di inizio Novecento, muove verso le prime attività imprenditoriali rivolte in particolare al sociale e giunge ai giorni nostri, ad una Basilicata sempre più proiettata verso l’Europa, in cui la creazione di nuovi saperi, che investono campi eterogenei, diventa essenziale per la tenuta economica e sociale del territorio.
Sguardi d’oggi interpreta il tema del lavoro e della formazione attraverso lo sguardo di un gruppo di fotografi lucani: dai loro scatti si evidenzia pienamente la dicotomia di questi tempi in cui, al sentimento di precarietà, legato all’incertezza dei tempi, si affianca, altrettanto tenacemente, la voglia di reagire attraverso la crescita di nuove capacità che possono rappresentare lo strumento utile a guidarci fuori dalla crisi.
Attraverso il percorso espositivo sarà possibile conoscere come proseguirà l’intervento del Fondo Sociale Europeo con la programmazione 2014/2020, quali sono le opportunità offerte e quali i destinatari dei progetti.
Flyer della mostra
Brochure FSE Basilicata 2014-2020
Pannelli della mostra
Report finale
Matera è fiera
La settima edizione della manifestazione si è tenuta dal 31 Agosto al 4 Settembre 2016 in piazza della Visitazione in Matera.
Il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 ha allestito un punto informativo e di promozione dove è stato possibile acquisire informazioni, grazie al materiale di sintesi, sulle strategie previste utili alla crescita occupazionale, alla formazione e all’inclusione sociale, in linea con gli obiettivi della strategia Europa 2020.
E’ stato, inoltre, distribuito materiale divulgativo dedicato al programma comunitario “Garanzia Giovani” con un occhio specifico alla misura dell’Accompagnamento al Lavoro e al fondo Selfiemployment che offre finanziamenti agevolati, senza interessi e non assistiti da alcuna forma di garanzia reale o di firma, per iniziative di autoimpiego ed autoimprenditorialità in favore dei Neet che intendano realizzare la propria attività autonoma.
Brochure PO FSE Basilicata 2014/2020
Pieghevole PO FSE Basilicata 2014/2020
Mappa dell’Europa e fondi strutturali
Brochure Selfiemployment
Pieghevole Garanzia Giovani Basilicata
Fuori da qui – Officina dell’integrazione
Il 27 Maggio 2016, presso la Cappella dei Celestini in Potenza e nell’ambito della manifestazione “Fuoridaqui – Officina dell’integrazione”, si è svolto il convegno “L’Europa dell’inclusione sociale. I programmi regionali e nazionali, dal PON Legalità al PO FSE 2014-2020. Esperienze realizzate e nuove idee” sul tema dell’inclusione sociale e lavorativa per immigrati regolari, richiedenti asilo e soggetti a rischio devianza, oggetto di interventi sia del PO FSE Basilicata 2014-2020 che del PON Legalità 2014-2020.
L’evento, articolato in due momenti, ha previsto il racconto delle esperienze realizzate con il PO FSE Basilicata 2007-2013 e successivamente il confronto fra istituzioni e operatori per una programmazione partecipata delle nuove proposte da sviluppare.
L’apertura dei lavori, da parte dell’Autorità di Gestione FSE 2007-2013 e 2014-2020, ha previsto vari contributi informativi, sui programmi già compiuti e le nuove idee da proporsi, a cura della responsabile del Ministero dell’Interno per il Pon legalità, del Provveditore Regionale dell’Amministrazione penitenziaria e dei soggetti attuatori dei progetti “Vale la pena lavorare” e “Valore donna” tra cui Apof-il, Ageforma, Ce.St.Ri.M. onlus, Telefono Donna onlus, Associazione Athena.
Il Forum di confronto tra istituzioni e operatori, ha ospitato il Presidente della Provincia di Potenza nonché un rappresentante della Provincia di Matera e quelli dell’Ufficio regionale del Terzo settore, dell’Organismo di coordinamento delle politiche di immigrazione e il presidente dell’Associazione Le Rose di Atacama.
In tale sede è stato presentato anche il progetto “Sapori migranti – I saperi si muovono e portano con loro i saperi” realizzato nell’ambito dell’Avviso “Valore Donna” dall’Associazione Athena in collaborazione con Artegusto.
Invito convegno
Brochure Inclusione sociale
Abstract relazione lavori
Evento di lancio FSE 2014/2020
Il 30 Novembre 2016 la Regione Basilicata ha presentato il Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo per il periodo di programmazione 2014-2020 (PO FSE Basilicata 2014-2020) presso Casa Cava in Matera.
II Programma, approvato dalla Commissione Europea e redatto in stretto accordo con le parti economiche e sociali della Basilicata, consente di investire nella Regione Basilicata la somma di € 289.624.168 per favorire la crescita occupazionale, la formazione e l’inclusione sociale, in linea con gli obiettivi della strategia Europa 2020.
Più in dettaglio il Programma prevede azioni negli ambiti dell’inserimento lavorativo, dell’inclusione sociale, dell’istruzione e nel miglioramento della pubblica amministrazione.
Alla presentazione hanno partecipato esponenti della Regione Basilicata, della Commissione europea e del Ministero del Lavoro. Nel corso dei lavori è stato, inoltre, distribuito materiale di sintesi per offrire ai partecipanti una lettura facilitata delle iniziative che saranno attivate nel prosieguo della programmazione.
Programma evento di lancio PO FSE 2014/2020
Brochure di sintesi PO FSE 2014/2020
Video di presentazione PO FSE 2017/2020
Slide riassuntive PO FSE 2014/2020