Giornata Internazionale della Luce – 16 Maggio 2021

Il 16 maggio tutto il mondo celebra la Giornata Internazionale della Luce, istituita dall’ UNESCO per promuovere l’importanza della luce in tutte le sue implicazioni ed accezioni.

La Regione Basilicata, partner del progetto Interreg NIGHT LIGHT contro l’inquinamento luminoso, vuole continuare a contribuire, soprattutto in questa giornata, alla promozione del valore della vera luce.

Al bando la luce eccessiva, quella artificiale, quella dannosa, quella che inquina, quella che impatta negativamente sulla biodiversità, sugli ecosistemi e sulla qualità della natura e dell’ambiente, sulla salute umana. Largo invece a quella luce che ci permette di raccogliere e superare le sfide presenti e future.

Mai come in questo momento, la parola Luce si arricchisce di nuovi significati, prorompenti, suggestivi e singolari. La luce è quell’elemento fisico fondamentale per l’esistenza che va preservato e tutelato, come la luce delle nostre stelle, la luce del cielo, ma è anche simbolo di vita e rinascita. La luce ha sempre svolto un ruolo importante nella scienza, nella cultura, nell’arte, nell’istruzione ecc., ed è doveroso da parte delle istituzioni, dare ogni forma di “luce” ai territori e ai cittadini che rappresenta.

.