3ª Call per Operazioni di Importanza Strategica SO2.4 – Cambiamenti climatici, prevenzione dei rischi di catastrofi e resilienza

L’Autorità di Gestione del Programma Interreg Grecia-Italia lancia il 3° bando per Operazioni di Importanza Strategica SO2.4 con un budget di 13.350.000 milioni di euro. Il contributo dell’UE è del 75% e il cofinanziamento del progetto è del 25% dei costi totali ammissibili. La call è rivolta a 6 regioni di 2 paesi dell’UE, Grecia e Italia.

Il presente invito riguarda l’operazione di importanza strategica prevista nel Documento di programmazione, nel contesto della Priorità 2 – Obiettivo specifico 2.4 “Promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi di catastrofi e la resilienza, tenendo conto degli approcci basati sugli ecosistemi” come previsto nel Programma approvato.

beneficiari ammissibili sono i seguenti:

  • MINISTERO DELLA CRISI CLIMATICA E DELLA PROTEZIONE CIVILE
  • CORPO DEI VIGILI DEL FUOCO ELLENICO
  • REGIONE CALABRESE
  • REGIONE PUGLIA
  • REGIONE BASILICATA
  • REGIONE DELLE ISOLE IONIE
  • REGIONE DELLA GRECIA OCCIDENTALE
  • REGIONE DELL’EPIRO

Il bando intende finanziare un progetto transfrontaliero di alta qualità, in cui le istituzioni competenti cooperino per rendere le regioni di confine più resilienti alle sfide comuni, trovare soluzioni condivise nel campo dell’adattamento ai cambiamenti climatici, della prevenzione dei rischi di catastrofi e della resilienza e sfruttare il potenziale di crescita inutilizzato nelle zone di confine, rafforzando nel contempo il processo di cooperazione ai fini dello sviluppo armonioso complessivo dell’Unione.

Le azioni intraprese devono cercare di massimizzare l’impatto territoriale nell’intera area del Programma attraverso sinergie, capitalizzazione e allineamento con la strategia macroregionale EUSAIR, con particolare attenzione alla protezione civile e alle piattaforme logistiche.

Gli obiettivi del progetto e le attività proposte dovranno essere chiari e in linea con le priorità del Programma, contribuire al raggiungimento degli indicatori del Programma ed entrambi dovranno avere un impatto sull’area Grecia-Italia.

I potenziali candidati, al fine di comprendere le caratteristiche principali del bando, sviluppare la propria idea progettuale e redigere la propria proposta dettagliata, sono invitati a leggere attentamente:

  • I Termini di Riferimento del 3 ° Bando per Operazioni di Importanza Strategica SO2.4 qui
  • Documentazione per la candidatura / Documenti di supporto e guide qui

I candidati dovranno inviare le loro domande in formato elettronico all’indirizzo e-mail info@greece-italy.eu

La data per la presentazione del modulo di domanda è:

dal 24/01/2025 (data di inizio per la presentazione delle proposte), ore 15:00 ora locale greca (CET+1)
fino all’11/03/2025 (scadenza per la presentazione delle proposte), ore 14:00 ora locale greca (CET+1) 

Maggiori informazioni: www.greece-italy.eu/announcement-of-the-3rd-targeted-call-with-strategic-focus-on-climate-change/

Download