Rapporto ambientale

Il Rapporto Ambientale è predisposto nell’ambito del processo di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Programma Regionale Basilicata FESR FSE+ 2021 2027 ai sensi delle disposizioni previste nella Parte seconda del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni ed in conformità con l’Allegato VI alla parte seconda del suddetto Decreto che costituisce recepimento ed attuazione della Direttiva 2001/42/CE.

La procedura di valutazione ambientale applicata al Programma Regionale FESR FSE+ 2021 – 2027 è funzionalmente e strutturalmente collegata con la definizione del Programma stesso ed è finalizzata ad ottimizzarne i contenuti per migliorarne le sue caratteristiche di sostenibilità ecologica.

Il Rapporto Ambientale costituisce l’elemento centrale della valutazione ambientale del Programma Regionale FESR FSE+ 2021 – 2027, su cui l’autorità competente per la VAS è tenuta ad esprimere un parere motivato circa la validità della proposta di programma.

Esso fornisce tutte le indicazioni utili a comprendere i possibili effetti ambientali dovuti all’attuazione del Programma rendendo trasparente e ripercorribile il processo decisionale e mettendo a disposizione una base di conoscenza comune condivisa ed accessibile da parte di chiunque e come tale costituisce il documento di base per la consultazione dei soggetti competenti in materia ambientale e del pubblico ai sensi dell’articolo 14 del D.Lgs. 152/06.