UE, Promuove il “Long Term Rural Visual Portal”: dibattito sul futuro delle zone rurali
La Commissione europea sta promuovendo un dibattito a livello europeo sul futuro delle zone rurali e sul ruolo che queste saranno chiamate a svolgere in futuro. In tale ambito, la Commissione intende definire una prospettiva di lungo periodo delle aree rurali “Long Term Rural Vision for Rural Areas” (LTVRA), attraverso la quale prendere in esame soluzioni innovative, inclusive e sostenibili alla luce della trasformazione digitale e climatica e della crisi dovuta al Covid-19.
In tale processo, la Commissione europea intende assicurare il massimo coinvolgimento dei portatori d’interesse e preparare la LTVRA in stretta consultazione con le collettività ed i cittadini che vivono nelle zone rurali, nonché con le autorità locali e regionali.
La consultazione tende a raccogliere pareri sulle opportunità e sulle sfide attuali delle zone rurali, sulle aspirazioni che queste nutrono nel medio/lungo termine e sulle azioni necessarie per realizzarle.
A tal fine, tra le iniziative a supporto del processo di consultazione, la Commissione con il supporto della Rete Rurale Europea, ha messo a punto un set di strumenti (Workshops package) per la realizzazione di incontri ed eventi, utili a dare voce ai territori e fornire così un dibattito utile a fornire un contributo alla LTVRA.
La consultazione terminerà il giorno 30 Gennaio 2021.
Per ulteriori informazioni, vai alle pagine (in inglese) della Commissione europea, Long Term Rural Visual Portal e Workshop Package
SCARICA IL WORKSHOP PACKAGE IN ITALIANO
1- Istruzioni per il seminario [file word]
2- Slide presentazione [file powerpoint]
3- Areogramma di base [PDF]
4- I quattro punti guida [PDF]
5- Scheda riepilogativa [file word]