Autorità di Certificazione

L’Autorità di Certificazione è designata a norma dell’art. 123 del
Regolamento (UE) n. 1303/2013 ed è insediata presso il Dipartimento Programmazione e Finanze della Regione Basilicata. Questa funzione è di competenza del dirigente pro-tempore del seguente ufficio:

Regione Basilicata
Dipartimento Programmazione e Finanze
Ufficio “Autorità di Gestione dei Programmi Operativi FESR Basilicata”

Recapito: via Vincenzo Verrastro 4, 85100 Potenza
Posta elettronica: fesrbasilicata@regione.basilicata.it
PEC: ufficio.autorita.gestione@cert.regione.basilicata.it

Le funzioni dell’Autorità di Certificazione sono disciplinate dall’art. 126 del Regolamento (UE) n. 1303/2013, sono regolamentate dalle disposizioni attuative definite dal Regolamento Delegato (UE) n. 480/2014 e dal Regolamento di esecuzione (UE) n. 1011/2014:

L’Autorità di Certificazione è incaricata, in particolare, dei seguenti compiti:

  • elaborare e trasmettere alla Commissione le domande di pagamento e certificare che la dichiarazione delle spese e le domande di pagamento provengono da sistemi di contabilità affidabili, sono basate su documenti giustificativi verificabili e sono state oggetto di verifiche da parte dell’Autorità di Gestione;
  • certificare la completezza, esattezza e veridicità dei bilanci e che le spese in esse iscritte sono conformi al diritto applicabile e sono state sostenute in rapporto alle operazioni selezionate per il finanziamento conformemente ai criteri applicabili al programma operativo e nel rispetto del diritto applicabile;
  • garantire, ai fini della certificazione e della presentazione delle domande di pagamento, di aver ricevuto dall’Autorità di Gestione informazioni adeguate in merito alle procedure seguite e alle verifiche effettuate in relazione alle spese figuranti nelle dichiarazioni di spesa.