L’Autorità di Gestione è designata a norma dell’art. 123 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 ed è insediata presso il Dipartimento Programmazione e Finanze della Regione Basilicata.
Questa funzione è di competenza del dirigente pro-tempore del seguente ufficio:
Regione Basilicata
Dipartimento Programmazione e Finanze
Ufficio “Autorità di Gestione dei Programmi Operativi FESR Basilicata”
Recapito: via Vincenzo Verrastro 4, 85100 Potenza
Posta elettronica: fesrbasilicata@regione.basilicata.it
PEC: ufficio.autorita.gestione@cert.regione.basilicata.it
La funzione di direzione dell’Ufficio, la gestione e l’attuazione del Programma Operativo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Basilicata 2014-2020 sono attribuite all’Autorità di Gestione, conformemente al principio della sana gestione finanziaria e nel rispetto della normativa dell’Unione europea e delle disposizioni nazionali e regionali.
L’Autorità di Gestione adempie a tutte le funzioni, indicate nell’art. 125 e nell’art. 115 dell’Allegato XII del Regolamento dell’Unione Europea n.1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, riguardanti:
- Programmazione e attuazione;
- Monitoraggio, sorveglianza, reporting e valutazione;
- Controlli di primo livello, irregolarità e frodi;
- Informazione, pubblicità e trasparenza.
Per adempiere ai propri compiti, l’Autorità di Gestione individua i Responsabili di Azione e i Dipartimenti/Uffici che devono essere coinvolti nella selezione delle operazioni per l’attuazione del PO FESR Basilicata; i rapporti tra l’Autorità di Gestione e le strutture interessate sono disciplinate dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 487/2016 e ss.mm..ii., che ne regola i metodi di esecuzione.