Avviso Pubblico Voucher per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, Strategica, organizzativa e commerciale delle PMI e l’adozione di tecnologie digitali (ITC)

E’ stata pubblicata sul supplemento BUR n. 31 del 3 agosto 2018 la Deliberazione di Giunta Regionale n. 707 del 27 luglio 2018, con la quale si approva l’Avviso Pubblico “Voucher per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, Strategica, organizzativa e commerciale delle PMI e l’adozione di tecnologie digitali (ITC)”.

La finalità dell’avviso “Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica di prodotto, processo, organizzativa e commerciale delle imprese” attivato per il tramite  dell’Azione 1B.1.1.2 “Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese” del PO FESR Basilicata 2014-2020, in coerenza con la strategia di Ricerca e Innovazione per la “Smart Specialization in Basilicata (S3)”, è quella di sostenere interventi che contribuiscano in maniera indiretta o diretta ad incrementare il grado di innovazione ed il livello di competitività degli ambiti tecnologici produttivi prioritari individuati dalla stessa Smart Specialization regionale (S3):
– Aerospazio;
– Automotive;
– Bioeconomia (Agrifood e Chimica Verde);
– Energia;
– Industria culturale e creativa – ITC.

L’obiettivo dell’Avviso Pubblico, pertanto, in coerenza con le linee strategiche della S3, è quello di contribuire ad aumentare il livello di competitività delle imprese lucane incentivandone gli investimenti in ricerca ed innovazione promuovendo anche:
– l’attività di collaborazione tra imprese ed organismi di ricerca mediante attivazione di contratti di ricerca per dottorati industriali, ricercatori a tempo determinato, assegni di ricerca;
– l’acquisto di servizi qualificati per l’adozione di nuove tecnologie digitali (e-commerce, social commerce, digital marketing, dematerializzazione, energy management, virtual cloud, ecc.);
– l’acquisto di servizi di consulenza specialistica per l’automazione industriale, per la smart and digital factories, per la produzione rapida, per la sperimentazione, per lo sviluppo di tecnologie digitali innovative di modellazione e simulazione del prodotto e del sistema di produzione, per la minimizzazione dell’impatto ambientale e dei costi, ecc. ;
– l’acquisto di servizi di consulenza specialistica per la tutela della proprietà intellettuale e della tracciabilità del prodotto, per il deposito di marchi, brevetti, disegni e modelli e acquisto di licenze, per l’estensione di una o più domande di brevetto nazionale a livello europeo (EPO) e/o internazionale (WIPO), ecc. ;
– l’acquisizione di metodologie per la minimizzazione dell’impatto ambientale ed i costi;
– l’acquisto di servizi di consulenza tecnico-normativa per certificazione di prodotti venduti all’estero, per l’internazionalizzazione, studi di settore e ricerche di mercato, analisi e sviluppo di piani commerciali e di marketing;
– l’acquisizione di servizi di consulenza per la ricerca e la selezione del percorso certificativo più efficace ed efficiente e per l’ottenimento di certificazioni di qualità, di prodotto, di processo, ambientale, di sicurezza ed etica (i.e. EMAS, ISO 9001, ISO 14001, ISO 22005, etc.);
– l’acquisizione di Servizi qualificati specifici per la creazione di nuove imprese e nuove imprese innovative (pre-incubazione, Incubazione e servizi di messa a disposizione di spazi attrezzati, Accompagnamento commerciale e accelerazione, ecc.);
– l’acquisizione di servizi qualificati per l’innovazione finanziaria (servizi orientati a supportare le imprese, incluse quelle neo-costituite, nella ricerca di investimenti per il finanziamento del rischio da parte di investitori crowdfunding, Business Angels, fondi di venture capital, minibonds).

I servizi qualificati ammissibili ad agevolazione sono declinati nel catalogo dei servizi di cui all’allegato C dell’Avviso Pubblico

Soggetti ammissibili a finanziamentoPossono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese, operanti nei settori di attività di cui all’Allegato B del presente Avviso

La procedura di presentazione delle Domande di Agevolazione è a sportello telematico. Lo sportello telematico sarà aperto a partire dalle ore 8.00 giorno 01/10/2018 e fino alle ore 20.00 del giorno 15/12/2018. Durante l’apertura dello sportello le domande saranno istruite di volta in volta secondo l’ordine cronologico di arrivo, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria disponibile.

 

AVVISO DEL 18 DICEMBRE 2018
 In attuazione di quanto previsto all’art. 9 comma 3 dell’Avviso Pubblico de quo si pubblica l’elenco delle istanze candidate tutte rientranti nella dotazione finanziaria disponibile.
Si richiama l’art. 9 comma 2 dell’Avviso Pubblico che stabilisce che nel caso in cui la domanda risulta istruibile perché rientrante nella dotazione finanziaria il soggetto partecipante dovrà caricare, a conferma della domanda di agevolazione, sulla piattaforma informatica “centrale bandi”, nella “my page” della propria istanza, tramite connessione al sito istituzionale: www.regione.basilicata.it nella sezione “Avvisi e Bandi”, la documentazione di cui all’art. 9 comma 10 del medesimo Avviso, entro 15 giorni dalla data di inoltro della email di conferma. Nell’elenco visionabile, fermo restando per le istanze confermate, in corrispondenza di ciascuna istanza è riportato il termine ultimo per il caricamento della richiamata documentazione.

 

AVVISO DEL 14 GENNAIO 2019

E’ stato pubblicato l’elenco delle istanze  CONFERMATE rientranti nella dotazione finanziaria.AVVISO DEL 16 GENNAIO 2019
In attuazione di quanto disposto all’art. 9 comma 5,  si dispone la riapertura dello sportello telematico dalle ore 8.00 del giorno 16/01/2019 alle ore 20 del giorno 02/04/2019.

 

AVVISO DEL 5 APRILE 2019

Avviso Pubblico Voucher per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, Strategica, organizzativa e commerciale delle PMI e l’adozione di tecnologie digitali (ITC) – 2° SPORTELLO TELEMATICO. Elenco provvisorio delle istanze candidate sul 2° SPORTELLO TELEMATICO
In attuazione di quanto previsto all’art. 9 comma 3 dell’Avviso Pubblico de quo si pubblica l’elenco delle istanze candidate tutte rientranti nella dotazione finanziaria disponibile della 2° FINESTRA.
Si richiama l’art. 9 comma 2 dell’Avviso Pubblico che stabilisce che nel caso in cui la domanda risulta istruibile perché rientrante nella dotazione finanziaria il soggetto partecipante dovrà caricare, a conferma della domanda di agevolazione, sulla piattaforma informatica “centrale bandi”, nella “my page” della propria istanza, tramite connessione al sito istituzionale: www.regione.basilicata.it nella sezione “Avvisi e Bandi”, la documentazione di cui all’art. 9 comma 10 del medesimo Avviso, entro 15 giorni dalla data di inoltro della email di conferma. Nell’elenco visionabile, fermo restando per le istanze confermate, in corrispondenza di ciascuna istanza è riportato il termine ultimo per il caricamento della richiamata documentazione.

 

AVVISO DEL 6 MAGGIO 2019

In attuazione di quanto disposto all’art. 9 comma 5,  si dispone la riapertura dello sportello telematico dalle ore 8.00 del giorno 03/05/2019 alle ore 20 del giorno 18/07/2019.

PER PARTECIPARE CLICCA QUI

 

AVVISO DEL 19 LUGLIO 2019

Elenco provvisorio delle istanze candidate sul 3° SPORTELLO TELEMATICO
In attuazione di quanto previsto all’art. 9 comma 3 dell’Avviso Pubblico de quo si pubblica l’elenco delle istanze candidate tutte rientranti nella dotazione finanziaria disponibile della 3° FINESTRA.
Si richiama l’art. 9 comma 2 dell’Avviso Pubblico che stabilisce che nel caso in cui la domanda risulta istruibile perché rientrante nella dotazione finanziaria il soggetto partecipante dovrà caricare, a conferma della domanda di agevolazione, sulla piattaforma informatica “centrale bandi”, nella “my page” della propria istanza, tramite connessione al sito istituzionale: www.regione.basilicata.it nella sezione “Avvisi e Bandi”, la documentazione di cui all’art. 9 comma 10 del medesimo Avviso, entro 15 giorni dalla data di inoltro della email di conferma.
Nell’elenco visionabile, fermo restando per le istanze confermate, in corrispondenza di ciascuna istanza è riportato il termine ultimo per il caricamento della richiamata documentazione.

Per maggiori informazioni visita il seguente link:

http://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/department.jsp?dep=100055&area=108896&otype=1058&id=3046762

 

AVVISO DI AGOSTO 2019
Si pubblica la Determinazione Dirigenziale n. 1390 del 9 agosto 2019 con la quale si approva l’elenco definitivo delle istanze pervenute 3° sportello telematico.


Elenco definitivo