Gli obiettivi della Strategia di comunicazione, il pubblico a cui è destinata, con le relative modalità di esecuzione, budget previsionale e attività di monitoraggio sono definiti in applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 artt. 115, 116 e Allegato XII, per garantire un’adeguata pubblicità e informazione sulle attività svolte nell’ambito del PO FESR Basilicata 2014-2020.
La strategia di comunicazione e le azioni inserite nei piani di comunicazione intendono sensibilizzare la comunità e l’opinione pubblica sul ruolo svolto dall’Unione Europea per sostenere le politiche di sviluppo sul territorio Regionale.
La strategia di comunicazione fornisce supporto all’implementazione delle politiche di sviluppo della Regione Basilicata, facilita la convergenza tra le logiche della comunicazione interna e quella esterna favorendone l’integrazione, e incentiva le relazioni bidirezionali tra l’organizzazione e i suoi pubblici di riferimento, finalizzando la coproduzione di senso e significati nello scambio comunicativo e di interazioni tra l’ente e suoi destinatari, anche attraverso l’utilizzo dei nuovi media.
Pur essendo un documento unitario di indirizzo delle attività di comunicazione, l’Autorità di gestione può modificarne i contenuti, previa approvazione del Comitato di sorveglianza, durante tutto il periodo di programmazione, per rispondere efficacemente a bisogni ed esigenze emergenti.
Per consultare atti e documenti utili alla attuazione delle azioni di informazione e comunicazione previste dai regolamenti comunitari, dalla Strategia di Comunicazione e dai piani di comunicazione annuali del PO FESR Basilicata 2014-2020.