Azione 7B.7.4.1 “Potenziare i servizi di trasporto pubblico regionale ed interregionale su tratte dotate di domanda potenziale significativa, anche attraverso: interventi infrastrutturali e tecnologici, rinnovo del materiale rotabile, promozione della bigliettazione elettronica integrata con le azioni dell’obiettivo tematico 4”
Obiettivi: garantire una offerta viaria idonea a elevare la qualità delle strade delle aree interne della Basilicata, da intendersi sia in termini di ripristino della funzionalità originaria che di incremento dell’accessibilità dei vari mezzi di trasporto nonché di riduzione dei tempi di percorrenza. Gli interventi puntuali consistono in opere di ristrutturazione per il miglioramento strutturale e funzionale, varianti al tracciato, rettifiche planometriche, allargamenti della sede stradale, adeguamento delle strutture principali, ripristino di tratti non più percorribili, realizzazione di nuove e brevi sedi stradali.
La procedura negoziale tra la Regione Basilicata e i 42 comuni delle 4 aree interne e le Province di Potenza e Matera ha consentito il finanziamento di n. 59 operazioni in materia di viabilità (DD.GG.RR. n. 1395 del 21 dicembre 2017 n. 27. n. 44 del 22 gennaio 2018 e n. 395 dell’11 maggio 2018) e altre 13 operazioni a titolo di overbooking con fondi CIPE/FSC. I progetti selezionati hanno riguardato i tratti stradali a maggiore flusso di traffico ed a servizio del maggior numero di centri abitati/abitanti delle aree interne. I km di rete sono circa 200 che interessano tratte stradali pari a circa 370 km.
Beneficiari: 42 comuni delle 4 aree interne e le Province di Potenza e Matera
Importo: 40 Meuro
Risultati
Lavori di consolidamento del tratto in frana al Km 0+100 sulla S.P. n° 83 “Picerno-Baragiano”