Cooperation actions: How to bring down barriers to build sustainable partnerships among EU IJG Goal Managing Authorities

2 luglio 2024, Palermo

Primo workshop di due giorni nell’ambito dell’obiettivo Investimenti per l’occupazione e la crescita (cioè i programmi mainstream).

La riunione è rivolta principalmente alle Autorità di Gestione del Programma IJG e agli organismi di attuazione, nonché agli attori della cooperazione che cercano di sviluppare e lavorare su azioni di cooperazione con i beneficiari situati in almeno un altro Stato membro o al di fuori dell’Unione.

L’ Autorità di Gestione del PO FESR Basilicata 2014/2020 parteciperà con un intervento sull’esperienza pionieristica dell’Avviso Pubblico per  la selezione di progetti di cooperazione interregionale e transnazionale ex art. 96.3.d Reg. UE n. 1303/2013 e due contributi da parte dei referenti di due progetti di cooperazione ammessi a finanziamento.

All’interno di una serie di azioni a sostegno della cooperazione, è stata realizzata una brochure nella quale, tra l’altro, è inserito il contributo
Best practice related to the use of art. 96.3.d CPR – 2014-2020 The pioneer experience of Basilicata Region (ITALY)
La brochure, insieme ad una serie di risorse e strumenti pubblicati da Interact, è disponibile al seguente link: https://interact.eu/synergies-and-cooperation/investments-for-jobs-and-growth/cooperation-actions

L’evento è organizzato dal Programma Interact in partenariato con la Commissione europea-DG REGIO, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri/Dipartimento per le Politiche di Coesione e Sud, nonché con il supporto della Regione Sicilia/Autorità di Gestione FESR e Interreg, mira a facilitare lo scambio di conoscenze e a promuovere la collaborazione tra i programmi IJG e i responsabili del coordinamento delle azioni di cooperazione.

L’agenda prevede il coinvolgimento di esperti e operatori di azioni di cooperazione di Interact, della Commissione europea, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero delle Finanze e degli Affari Europei del Brandeburgo e della Regione Basilicata.