European Social Sound 4U – I vincitori della finale nazionale di Matera
È stata vinta dalla band PopulAlma la finalissima nazionale di European Social Sound U4, il primo format europeo che abbina un contest per band emergenti di alto livello a una iniziativa informativa sui progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo.
La giovane band, che propone musica etnico folk, è stata premiata dal voto on line e dalla giuria per la canzone “Nun esisti razza” dopo aver superato le selezioni regionali dell’Umbria.
Al trio Emma Morton & the Graces, provenienti dalla selezione Toscana, è toccato invece il premio della critica assegnato dai tre giudici della serata.
Nella finale del 14 dicembre, sul palco dell’Auditorium Raffaele Gervasio di Matera, si sono esibiti gli 8 gruppi che hanno superato le 4 selezioni regionali (Basilicata, Sicilia, Toscana e Umbria).
La serata si è svolta in due tempi. Il primo gruppo a salire sul palco è stato Respiro, un duo salentino, presente a Matera con due brani, “unPOPositivo” e “L’altra faccia della Luna”; a seguire i giovanissimi siciliani Bliss con “Happy Times Sad Times” e “Mind Blow”; è toccato poi ai toscani Emma Morton & The Grace, mix di contaminazioni roots-rock perse tra la Scozia e l’Italia, con “Pray Fir Yer Bones” e “Restless Waves”; a chiudere la prima parte dalla selezione umbra gli Effetto Contrario con “Pensieri al finestrino” e “Giorno di novembre”.
E’ toccato poi al super ospite, il bassista degli Afterhours, Roberto Dell’Era intrattenere il pubblico con due brani presi dal suo repertorio di solista.
La gara è poi continuata con il duo potentino-viterbese dei Serena MaTù (“Senza pensieri”,“Posso dirti che”), i siciliani Archinuè (“Corteo”, “Biancaneve non vuole svegliarsi”), i Flame Parade (con “Cosmic Ghatering”, “Black and White”) e per finire con la band vincitrice PopulAlma (“Nun esisti razza”, “la Curdigliera”).
Quest’anno, con un format tutto nuovo, la manifestazione si è fatta in quattro. Grazie a un accordo sottoscritto fra le Regioni e sostenuto anche da (ANPAL), l’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive Lavoro, dopo due edizioni con grandi riscontri e attenzione mediatica nella regione Umbria, è stato replicato con successo anche in Toscana, Basilicata e Regione Siciliana, per un totale di otto serate dal vivo e tanta buona musica grazie alle decine di band che hanno partecipato alle varie selezioni web e live.
La serata di Matera ha avuto una giuria d’eccezione capitanata da Roberto Dell’Era, bassista degli Afterhours e collaboratore di tantissimi musicisti tra cui Dente e i Calibro 35. Dell’Era, componente anche del trio The Winstons, è molto conosciuto per la sua notevole attività live. Insieme a lui in giuria Daniela Amenta, giornalista e scrittrice esperta di musica e spettacoli che attualmente conduce “Cactus – Basta poca acqua” con Concita De Gregorio in onda ogni giorno su Radio Capital e Silvia Boschero, conduttrice radiofonica di Radio Rai per cui ha condotto, tra le altre cose, Moby Dick, King Kong e Stereo Notte, mentre attualmente conduce “La versione delle Due” su Radio 2 con Andrea Delogu.
Oltre al voto dei giudici, è stata prevista anche la partecipazione del pubblico attraverso la votazione on line sul sito www.europeansocialsound.it.
La band vincitrice, PopulAlma, ha ricevuto come premio 10mila euro in servizi utili a promuovere la propria attività artistica. Il “Premio della critica”con un un montepremi di 3mila euro sempre in servizi è stato vinto da Emma Morton & the Graces. I primi due classificati hanno ricevuto anche un trofeo, mentre tutti i gruppi partecipanti sono stati omaggiati con attestati di partecipazione e un servizio fotografico di 10 scatti in formato digitale.
Nel corso della serata, infine, sono stati premiati anche quattro ospiti del pubblico scelti a caso tra coloro che hanno votato il migliore video promozionale delle politiche europee tra quelli trasmessi durante nel corso della serata.
European Social Sound 4U ha avuto anche grande visibilità anche nei canali social della manifestazione. Tra FB, IG e TW sono stati pubblicati oltre 250 contenuti originali e la finale di Matera è stata vista in diretta FB da oltre 1.200 utenti. La pagina Instagram, molto attiva con le Stories, ha avuto picchi di 30mila visualizzazioni settimanali mentre la pagina Fadebook ha ricevuto oltre un milione di visualizzazioni uniche.