Seminario sul Sistema Codice Unico di Progetto (CUP)
Previsto per venerdì 13 Gennaio, alle ore 9.30, presso la Sala Inguscio della Regione Basilicata, il seminario, rivolto al personale regionale, sul Sistema Codice Unico di Progetto (CUP) con la finalità di innalzare la qualità dei dati inseriti nella procedura di richiesta.
Il CUP (Codice Unico di Progetto) – una “sorta” di codice fiscale dell’intervento – restituisce, inoltre, ai cittadini la misura delle scelte strategiche di sviluppo del Paese, informandoli delle scelte di investimento pubblico e favorendo così il “controllo sociale”.
Tutti i progetti finanziati con i Fondi strutturali, inclusi quelli del FSE, devono essere, perciò, dotati di Codice Unico di Progetto, da qui l’esigenza di una giornata di approfondimento sui temi utili al miglioramento delle modalità di utilizzo e colloquio con il sistema CUP.
Il seminario è organizzato dall’Autorità di Gestione FSE 2014/2020, in accordo con l’Ufficio Risorse Umane ed in collaborazione con il Dipartimento della Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri i cui esperti, Dott. Andrea Chiacchiararelli, Arch. Gemma Gigli, Ing. Vittorio Pujia, svolgeranno l’attività formativa.
Durante la giornata saranno approfonditi i temi riguardanti la normativa del sistema CUP, il monitoraggio dei Progetti di Investimento Pubblico, le varie fasi di accreditamento e di richiesta del Codice Unico di Progetto.
Oltre ad una specifica panoramica sulle funzioni dell’applicativo gestionale, sarà evidenziato anche lo strumento del CUP denominato “CUP Master” con una panoramica sul portale OpenCUP che contiene i dati, in formato open, di più di 750.000 progetti di investimento pubblico – registrati dai titolari degli interventi attraverso il Sistema CUP e classificati come “Lavori Pubblici” – che ha l’obiettivo di rendere più trasparente l’azione amministrativa..
Il seminario, inoltre, si colloca nell’ambito delle iniziative di condivisione, trasparenza, comunicazione ed informazione rivolte alle strutture coinvolte nell’attuazione del PO FSE Basilicata 2014/2020 e riportate nel DAP.