Concorso per studenti di scuole secondarie – “Diventare cittadini europei” – X^ ed.
Il concorso “Diventare cittadini europei”, giunto alla X^ edizione, si propone di invitare gli studenti a riflettere sulle azioni dalle istituzioni europee, di sollecitare i giovani ad approfondire il passato, l’attualità e il futuro del processo d’integrazione dell’Europa e di facilitare la creazione di una rete virtuale di scuole e di studenti allo scopo di contribuire allo sviluppo di una coscienza europea collettiva.
Il bando è riservato a tutti gli studenti – in forma singola, in gruppo o come intera classe – delle scuole secondarie (di 1° e 2° grado), di ogni tipologia e indirizzo in ogni regione d’Italia.
La partecipazione al concorso è gratuita e gli iscritti al concorso dovranno realizzare uno spot video e audio (durata complessiva tra 30 e 90 secondi in formato Mp3, Mp4, wmv) o una presentazione power point (massimo 15 slides in formato .ppt o .pptx) sui seguenti temi:
1) Nel 2017 saranno passati sessanta anni dalla firma dei Trattati di Roma, principale punto di partenza del processo di integrazione europea, come progetto innovativo di pace e benessere. Quali tra i valori propugnati dai protagonisti di allora mantengono ancora oggi una validità tale da dover essere difesi e rilanciati?
2) Come immaginate l’Europa e il mondo tra sessanta anni? Quali saranno le maggiori sfide da affrontare, quali i cambiamenti attesi e quale il ruolo dei giovani cittadini affinché diventino loro stessi portatori di ideali e proposte in grado di influire positivamente sugli sviluppi del futuro scenario geopolitico internazionale?
3) Quale può essere il ruolo delle comunità locali e regionali in un’unione costruita secondo un modello federale? Quali esempi concreti possono essere presentati al grande pubblico per testimoniare il ruolo europeo della tua città o della tua regione?
I contenuti delle opere dovranno essere originali; non saranno valutate le parti totalmente o largamente copiate da altri prodotti.
I progetti realizzati dovranno pervenire, unitamente ai dati relativi i partecipanti (nome e cognome e/o classe e scuola di appartenenza) e ai riferimenti di contatto (indirizzo, telefono, e-mail), su CD-Rom/DVD in busta chiusa (posta prioritaria) o via e-mail entro il 14 aprile 2017, al Consiglio Italiano del Movimento Europeo (C.I.M.E.) – Via Angelo Brunetti, 60 – 00186 ROMA – e-mail: segreteria@movimentoeuropeo.it.
I prodotti pervenuti oltre il 18 aprile 2017 non potranno più essere presi in considerazione dal comitato valutatore.
Il materiale inviato non verrà restituito ed i diritti di pubblicazione sono trasferiti ai promotori. Con la presentazione i partecipanti acconsentono anche alla pubblicazione del file video o audio e al loro utilizzo per esclusivi fini di promozione sociale, presso TV e radio nazionali e locali.
Il comitato valutatore selezionerà le opere sulla base della originalità, pertinenza, coerenza, capacità di rielaborazione, riconoscibilità del tema, capacità attrattiva, soluzioni tecniche.
Sono previsti vari premi, tra cui: viaggi studio, attestati di merito per le scuole e per gli studenti partecipanti, targhe e libri e alle principali categorie di merito sarà attribuito il Premio “Sossietta Scialla”.
La cerimonia di premiazione avrà luogo, in prossimità della festa dell’Europa (9 maggio 2017).
L’iniziativa è promossa dall’Associazione italiana per il consiglio dei comuni e delle regioni d’europa (a.i.c.c.r.e.) e il Movimento europeo – italia (cime) in collaborazione con l’Association europeenne des enseignants (a.e.d.e. ) – Centro italiano di formazione europea (c.i.f.e.) – Movimento federalista europeo (m.f.e.) – Gioventù federalista europea (g.f.e.) – Istituto di cultura “Sossietta Scialla”.
Ulteriori informazioni:
– CONSIGLIO ITALIANO del MOVIMENTO EUROPEO (C.I.M.E.) – Via Angelo Brunetti, 60 – 00186 Roma
Tel. 0636001705 – e-mail: progetti@movimentoeuropeo.it – www.movimentoeuropeo.eu
– ASSOCIAZIONE ITALIANA PER IL CONSIGLIO DEI COMUNI E DELLE REGIONI D’EUROPA (A.I.C.C.R.E.) -Piazza di Trevi, 86 – 00187 Roma
Tel. 0669940461 – e-mail: progetti@aiccre.it – www.aiccre.it