Carta SIA: nove i progetti presentati dai Comuni lucani

 

Prosegue il percorso di attuazione del SIA (Sostegno per l’inclusione attiva), anche in vista del decreto che a breve amplierà la platea dei beneficiari grazie alla maggiore disponibilità di risorse (oltre 1,6 miliardi di euro per il 2017).

L’obiettivo dei fondi è rafforzare la capacità dei servizi sociali ad accompagnare le famiglie in percorsi di autonomia ed aiutarle ad uscire dalla loro condizione di povertà.

L’efficacia del SIA passa anche dal rafforzamento dell’infrastruttura sociale del territorio (lavoro, salute, istruzione) e dall’attivazione di partnership con i soggetti privati, soprattutto no profit, che operano negli interventi di contrasto alla povertà.

La sfida è riuscire a mettere a punto una progettazione integrata che ponga al centro le persone più fragili e la complessità dei bisogni che esprimono. L’obiettivo è la piena inclusione, nella comunità, di coloro che oggi si trovano ai margini.

I Comuni italiani hanno risposto alle opportunità offerte dall’apposito Avviso 3/2016 presentando, complessivamente, 590 progetti che assegnano più del 99% dei 500 milioni stanziati per il primo triennio.

Una volta conclusa la valutazione delle proposte progettuali da parte delle Commissioni istituite presso il Ministero, gli ambiti territoriali riceveranno oltre 485 milioni di euro per realizzare gli interventi destinati al rafforzamento dei servizi dedicati al Sostegno per l’Inclusione Attiva.

La Basilicata ha presentato nove progetti presentati dai Comuni, coordinati a livello di Ambiti territoriali, per risorse complessive pari a € 16.439.540,00.

 

Pin It on Pinterest