Evento annuale del PO FSE Basilicata: “A sostegno delle fragilità. Percorsi innovativi per un welfare di comunità” – 21/12/2020 ore 11.00 – diretta streaming
Si terrà in diretta streaming, l’evento annuale del PO FSE Basilicata “A sostegno delle fragilità. Percorsi innovativi per un welfare di comunità” in programma il 21 dicembre 2020, dalle ore 11:00 alle 12.30.
Obiettivo dell’incontro, dichiara l’Assessore alle Politiche della Persona Rocco Leone, è analizzare le azioni sperimentali che sono state di recente attuate con l’obiettivo di diminuire il numero di famiglie in condizioni di povertà e a rischio di esclusione sociale e che sono caratterizzate da progettazioni individualizzate per la realizzazione di servizi sociali innovativi. Individuare quei modelli che possono essere considerati come buone prassi, sarà un elemento di importanza notevole al fine di promuoverne l’applicazione e la diffusione.
L’evento si sviluppa in due fasi. Durante la prima saranno presentati i risultati dell’Avviso pubblico “Presentazione di proposte progettuali innovative finalizzate alla creazione di percorsi di accompagnamento a persone in particolari condizioni di vulnerabilità e fragilità sociale” ed una prima indagine valutativa, mentre la seconda sarà caratterizzata da una tavola rotonda finalizzata all’ascolto e discussione delle esperienze più innovative realizzate che hanno prodotto un impatto positivo sia sulle relazioni tra istituzioni, sevizi sociali e organismi gestori dei progetti che sulla qualità della vita dei destinatari.
Cinque saranno progetti illustrati dai referenti delle diverse società beneficiarie, anche con contributi video in cui le testimonianze dirette dei destinatari finali metteranno in luce i progressi fatti sia dai percorsi individuali che dalla rete di sostegno, che con l’aiuto del fascicolo sociale informatizzato, una piattaforma web-based attraverso la quale il sistema dei servizi delineato dalla programmazione regionale “prende in carico” una persona che si trova in condizione di necessità, ne segue l’intero percorso di reinserimento nella vita sociale attiva.
Parteciperanno all’incontro l’assessore regionale alle politiche della persona Rocco Leone, l’Autorità di Gestione del FSE Domenico Tripaldi, il Dirigente Generale Ernesto Esposito, Paolo Rizzo in rappresentanza della Commissione europea, Antonio Di Stefano del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici, l’amministratore di ID Makers Amodio Parmentola, il Presidente della Cooperativa Promozione 80 Teodoro Avigliano, la coordinatrice del progetto “Rimotiviamoci” della Cooperativa Il Puzzle Valeria Piscopiello, il presidente della Cooperativa Sociale ISKRA Umberto Sessa e Andrea Volterrani, ricercatore e docente dell’Università di Roma Tor Vergata. Sarà presentato anche un contributo video della agenzia Fidet Coop.
Sarà possibile seguire la diretta streaming sui canali social Facebook del FSE Basilicata (https://fb.me/e/Y8yzdIHm) e YouTube (https://www.youtube.com/channel/UCqzRgqsE0aw8pTstNG_oymA?view_as=subscriber).