Progetto Famiglie in forma

“Famiglie in forma” è un progetto realizzato dall’ente di Formazione ID MaKERS, in qualità di capofila di un partenariato sociale e nell’ambito di un avviso pubblico finanziato a valere sul FSE Basilicata 2014-2020.

Il progetto poneva come “target principale” i nuclei in cui fossero presenti problematiche alcol correlate ma da subito vi è stata la necessità di agire anche sugli altri componenti della famiglia e in particolare sui minori al fine di sostenere i processi di crescita personale e una più equilibrata dinamica relazionale.

Gli interventi si sono focalizzati su svariate fragilità sociali con un’opera di composizione/ricomposizione familiari. Diverse le richieste di aiuto da parte di madri e padri le difficoltà reali del proprio contesto quotidiano in cui, ad esempio, i ragazzi minorenni abbandonano la propria casa o, al contrario, soffrono della sindrome hikikomori per cui la propria stanza chiusa diventa l’unico mondo possibile.

Il quadro in cui ci si è trovati ad operare è quindi stato estremamente variegato: dalla mamma affidata ad una casa famiglia che necessita di comunicare alle figlie la detenzione del padre, ad alcuni nuclei familiari con casi di ludopatia o violenze domestiche e famiglie con figli minorenni con disturbi nell’apprendimento o deficit cognitivo.

La serie di azioni messe in campo per supportare i diversi beneficiari hanno previsto, quindi, attività utili a superare le proprie difficoltà (informazione e orientamento iniziale, mediazione familiare, sostegno genitoriale, supporto specialistico ai minori della stessa famiglia, gruppi di mutuo aiuto,) e a riprogettare il proprio futuro (manutenzione competenze, laboratori inclusivi, banca del tempo).

Il progetto ha ricevuto un sostegno per € 75.000

 

 

Pin It on Pinterest