Jobbing Fest 2021 – 11 scuole e 4.000 studenti coinvolti. Si parte il 31 Marzo online
Torna il Jobbing Fest, nato nel 2013, che nell’edizione di quest’anno coinvolge 11 scuole e circa 4.000 studenti delle quarte e quinte classi degli Istituti superiori lucani.
Il tema della manifestazione, a cui partecipa il FSE Basilicata con degli approfondimenti sulle opportunità offerte dal programma europeo, è “Futuro possibile” con l’obiettivo di informare i giovani sui reali cambiamenti del mercato del lavoro, instillare in loro un senso critico per non cedere passivamente ai luoghi comuni, far tenere sempre acceso il faro della curiosità e della passione, trasmettere la consapevolezza che molto dipende da se stessi, spingere alla proattività, informare rispetto all’ecosistema – locale e non – a disposizione per aiutarli nella transizione tra scuola e lavoro.
L’iniziativa, realizzata da Basilicata Press in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, il Fse Basilicata, il Feasr Basilicata e patrocinata dal Consiglio Nazionale dei Giovani e dalla Camera di Commercio della Basilicata, è articolata in più segmenti, prende avvio con cinque giornate di orientamento e ascolto attivo, dedicate alle scuole superiori, a cui seguiranno webinar e talk tematici.
Si parte il 31 Marzo con lo spazio dedicato alle Consulte studentesche, ai rappresentanti di Istituto e ai docenti referenti PCTO (alternanza scuola-lavoro). In aprile le altre quattro, dedicate a Licei, Istituti Tecnico-professionali, Agrari, più un’ultima focalizzata sul tema Orientamento.
Durante ciascuna giornata, che si svolgerà online, i diversi ospiti affronteranno le tematiche in linea con il futuro degli studenti collegati, saranno presentate infografiche e clip video, quiz, contest e sondaggi.
In base alle richieste degli studenti, durante il 2021 sarà possibile organizzare webinar e talk verticali su temi quali “Cv e colloquio”, “Sviluppo del personal branding”, “utilizzo di Linkedin”, “Soft skills”.
Le scuole possono iscriversi entro l’8 aprile inviando una email all’indirizzo: info@jobbingfest.it
Gli studenti coinvolti riceveranno attestati personalizzati di partecipazione (utili per crediti formativi e/o PCTO), gadget e premi tecnologici, mentre ai docenti saranno consegnati attestati personalizzati di partecipazione (utili per crediti formativi obbligatori) grazie ad ASNOR, Associazione Nazionale Orientatori, riconosciuta dal Miur e tra i nuovi partner del Jobbing Fest 2021.
Le dirette, dedicate alle scuole, saranno accessibili anche a giovani, Neet, orientatori, e a chiunque voglia essere informato, in maniera nuova e fuori dagli schemi, sui cambiamenti in atto.
La live della giornata del 31 Marzo sarà accessibile dalle ore 10 alle 12, collegandosi ad una delle pagine facebook:
- JobbingFest: www.facebook.com/jobbingfest
- FSE Basilicata: www.facebook.com/FseBasilicata2014.2020
Gli altri incontri, in programma:
9 aprile (dalle 10.00 alle 12.00) – Licei
16 aprile (dalle 10.00 alle 12.00) – Istituti Tecnici e Professionali
23 aprile (dalle 10.00 alle 12.00) – Istituti Agrari
a cui ci si potrà collegare su uno a scelta tra questi canali:
- Pagina Facebook del JobbingFest: (https://www.facebook.com/jobbingfest )
- Pagina Facebook del FSE Basilicata: (https://www.facebook.com/FseBasilicata2014.2020 )
La giornata conclusiva si sovolgerà, invece, tra fine aprile e inizio maggio con una prima parte dedicata ai docenti PCTO