ELENCO AMMESSI: Avviso “Presentazione proposte progettuali finalizzate alla creazione di percorsi di accompagnamento a persone in condizioni di vulnerabilità […]” – Ed. 2020
E’ stata pubblicata sul Bur n. 1 del 1.1.2022, la D.D. n.102  del 17.12.2021 per la riapprovazione dell’elenco dei progetti ammessi e finanziati e di quello degli ammessi non finanziabili relativamente all’Avviso pubblico per la Presentazione di proposte progettuali innovative finalizzate alla creazione di percorsi di accompagnamento a persone in particolari condizioni di vulnerabilità e fragilità sociale – Edizione 2020, approvato con D.G.R. n.679 del 29/09/2020.
La riapprovazione si è resa necessaria a seguito delle sopravvenute istanze di riammissione di 4 progettualità non precedentemente ammesse alla valutazione con la D.D. n.138 del 16/04/2021 inerente l’approvazione della graduatoria di merito dei progetti con relativi punteggi.
L’Avviso Pubblico, rivolto a un partenariato di imprese sociali e soggetti del Terzo settore, ha inteso promuovere la realizzazione e la sperimentazione di servizi sociali innovativi attraverso progetti di sostegno a nuclei familiari in condizione di povertà o a rischio di esclusione sociale e oggetto di discriminazione. L’obiettivo è quello di promuovere il benessere delle famiglie in modo da creare o rafforzare la partecipazione attiva alla vita economica e sociale della propria comunità .
Un’attenzione diretta ai bisogni quotidiani, al mutuo aiuto tra reti familiari senza tralasciare il sostegno dal punto di vista educativo e relazionale che, anche in ambito scolastico, permette di prevenire il disagio minorile, le dipendenze e la violenza nei confronti soggetti deboli della società .
I progetti, candidati da un partenariato costituito tra imprese sociali, Enti accreditati e altri Enti di Terzo Settore, potranno avere una durata massima di 24 mesi. I percorsi individuali, invece, non potranno superare la durata massima di progetto.