Progetti FSE+ vincono i RegioStars 2021

Cibo sano e accessibile per le persone svantaggiate,  sostegno agli studenti con bisogni speciali per frequentare le classi ordinarie,  supporto al reinserimento sociale e lavorativo di persone a rischio di marginalità: cosa hanno in comune questi progetti? Sono alcuni dei progetti del Fondo sociale europeo (FSE) premiati ai RegioStars Awards di quest’anno e ricchi di talenti!

Dal 2008, il concorso Regiostars presenta alcuni dei progetti più coraggiosi, efficaci e stimolanti resi possibili grazie ai finanziamenti dell’UE. Scegliendo tra centinaia di progetti ambiziosi, ognuno dei quali ha avuto un impatto significativo sulle proprie comunità, i vincitori vengono premiati per celebrare l’eccellente lavoro svolto nelle seguenti cinque categorie: Europa intelligente, Europa verde, Europa equa, Europa urbana e un argomento scelto appositamente per ciascuno concorso dell’anno.

La cerimonia di premiazione di quest’anno, il 2 dicembre 2021, ha portato una notizia particolarmente positiva per i progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo – vincitori sia del premio della giuria che del premio a scelta pubblica – con altri tre premiati tra i 25 finalisti!

Vincitori FSE RegioStars

Travelling Solidarity Cannery – Vincitore della giuria ‘Urban Europe’

Si tratta di un sistema di innovazione sociale per la formazione delle persone nella regione vallona del Belgio sulle tecniche di lavorazione, conservazione e confezionamento di frutta e verdura. Sostiene la crescita di iniziative economiche incentrate sulla produzione, distribuzione e commercializzazione di prodotti locali e stagionali, nonché sull’utilizzo degli invenduti dei supermercati e delle eccedenze dei raccolti. Queste iniziative creano posti di lavoro non trasferibili all’interno di un’economia locale sostenibile, prevengono gli sprechi e forniscono cibo sano e conveniente per le persone svantaggiate tutto l’anno.

Approfondisci la storia – Video

 

Baltazar – Vincitore del premio a scelta pubblica ‘Fair Europe’

Questo progetto croato è stato in grado di aiutare i bambini con bisogni speciali in un modo a dir poco stimolante, offrendo a quasi 200 studenti la possibilità di frequentare le classi primarie e secondarie.

Approfondisci la storia – Video

Gli altri finalisti

I am your neigbour.  Do not sort me – ‘Fair Europe’

Implementato in tutti i 60 comuni lituani, questo progetto ha dissipato in modo potente gli stereotipi sui beneficiari di alloggi sociali tra i funzionari municipali e il pubblico.

Approfondisci la storiaVideo

Empowering the disabled and their carers – ‘Fair Europe’

Le persone con disabilità sono diventate più indipendenti e una parte importante delle loro comunità nei distretti di Polkowice e Legnica, Bassa Slesia, Polonia. Con l’aiuto di questo progetto finanziato dall’UE, i servizi di assistenza personale sono diventati più ampiamente disponibili per coloro che ne dipendono. Allo stesso tempo, la situazione degli operatori sociali è stata migliorata.

Approfondisci la storiaVideo

Digital Farming Specialist – ‘Urban Europe’

L’agricoltura digitale migliora la produttività, l’economicità e la sostenibilità dell’agricoltura. Tuttavia, il settore non dispone di personale qualificato per gestire e far funzionare tali tecnologie e aiutare gli agricoltori a utilizzarle. Implementato nella regione Emilia-Romagna, il progetto Digital Farming Specialist ha creato un programma che ha formato i tecnici per colmare questa lacuna.

Approfondisci la storia Video

 

La competizione di quest’anno è stata estremamente competitiva: 214 progetti hanno presentato domanda di partecipazione. Questo livello di partecipazione evidenzia come i finanziamenti dell’UE continuino ad accrescere la nostra capacità di costruire un’Europa più verde, più equa e più competitiva.

Pin It on Pinterest