Avviso pubblico “Azioni di formazione continua per la gestione delle crisi aziendali” scad. 30/09/2021
L’avviso finanzia progetti formativi aziendali mirati alla riqualificazione del personale occupato delle imprese per potenziare le proprie competenze e quindi la permanenza in azienda.
Due le linee di intervento:
- Linea 1: imprese in cui sono stati sottoscritti contratti di solidarietà sulla basa di accordi collettivi o sindacali per mantenere l’occupazione in caso di crisi aziendale
- Linea 2: imprese che hanno stipulato un Accordo di integrazione salariale straordinaria
Il progetto formativo possono essere presentati dall’impresa beneficiaria, con sede legale o unità operativa in Basilicata, ed essere attuati direttamente dall’azienda, attraverso le risorse didattiche necessarie, o delegando un Organismo di formazione nel limite del 30% del costo complessivo del progetto.
Ciascuna impresa può prendere parte a un solo progetto e a una sola linea d’intervento.
La dotazione finanziaria dell’avviso ammonta a €1.500.000 e prevede l’erogazione di un contributo pubblico massimo per singolo progetto aziendale pari a €400.000
I progetti aziendali devono rispondere a strategie di sviluppo aziendale come, ad esempio, l’adattamento dei lavoratori alle innovazioni (nuovi macchinari, nuovo software, nuovi mercati) o ad una migliore attuazione delle strategie organizzative (job rotation, job enrichment, job rotation) e possono essere articolati in più interventi formativi destinati ad un minimo di 5 e un massimo di 15 destinatari.
Gli interventi formativi possono svilupparsi attraverso attività d’aula e di laboratorio, periodi di stage presso altre strutture, enti di ricerca, università . Le attività formative sui posti di lavoro all’interno degli ambienti destinati alla produzione sono autorizzate entro il limite massimo del 50% delle ore previste.
E’ ammesso il ricorso alla formazione a distanza nella sola ipotesi di necessità in relazione alle misure di prevenzione dell’emergenza Covid19 che ne impediscano lo svolgimento in presenza e se attuate in modalità sincrona con la formazione d’aula.
Al termine del percorso formativo deve essere rilasciato un Attestato di frequenza semplice redatto secondo il modello delle Attestazioni della Regione Basilicata.
I destinatari dell’intervento devono avere un rapporto con l’impresa di:
- contratto a tempo indeterminato
- contratto a tempo determinato e contratti di lavoro “atipici” escluso l’apprendistato
L’aiuto, non cumulabile con altri, non supera il 50% dei costi ammissibili fino ad un massimo del 70% in caso che la formazione sia rivolta a lavoratori svantaggiati o disabili.
Successivamente all’esame di ammissibilità in base alla documentazione presentata, i progetti saranno sottoposti a valutazione con l’assegnazione di punteggi rispetto a diversi criteri.
Per maggioni informazioni è possibile consultare l’avviso pubblico.
Le domande di candidatura possono essere inoltrate esclusivamente online fino alle ore 18:00 del 30 settembre 2021 attraverso la piattaforma regionale Cebas il cui accesso è possibile tramite credenziali SPID, Carta Nazionale dei Servizi o utente – password – pin forniti dalla Regione Basilicata prima del 19.04.2017.