Carta SIA – Sostegno per l’inclusione attiva

Con il Programma Operativo Nazionale (PON) Inclusione 2014-2020, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, per la prima volta i fondi strutturali supportano le politiche di inclusione sociale.

Il PON, infatti, ha l’obiettivo di contribuire al processo per la definizione dei livelli minimi di alcune prestazioni sociali in modo uniforme su tutto il territorio italiano.

Dalle risorse del Programma si è data attuazione al Sostegno per l’inclusione attiva (SIA), una misura di contrasto alla povertà per cui dal 2 settembre 2016 è possibile  presentare la richiesta per la carta SIA (Sostegno per l’Inclusione Attiva) che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate.

La Carta permette:

– l’acquisto presso supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard.
– il pagamento delle bollette elettriche e del gas presso gli uffici postali
– uno sconto del 5% sugli acquisti effettuati nei negozi e nelle farmacie convenzionate.

La richiesta del beneficio viene presentata da un componente del nucleo familiare al Comune mediante la compilazione di un modulo (predisposto dall’Inps) con il quale, oltre a richiedere il beneficio, si dichiara il possesso di alcuni requisiti necessari per l’accesso al programma nonchè l’adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa.

Successivamente alla presentazione della domanda presso il proprio Comune di residenza che invia i dati all’Inps per il controllo dei requisiti di legge.

L’esito viene poi comunicato dall’Inps ai Comuni e alle Poste Italiane che, in quanto gestore del servizio Carta SIA, invia le comunicazioni ai cittadini per il ritiro della Carta SIA.

Maggiori informazioni 

Pin It on Pinterest