Cohesion Magazine: Il Fse Basilicata e la rinascita della famiglia di “Y.”
Cohesion Magazine, il web magazine ideato dall’Agenzia per la coesione territoriale e realizzato con la preziosa collaborazione di una redazione diffusa che coinvolge Pubbliche Amministrazioni centrali ed enti locali animati dal comune scopo di raccontare le politiche di coesione, dedica il quarto numero al tema dell’inclusione sociale.
Includere è una rivoluzione sociale che, come raccontato in questo numero, riguarda diversi aspetti della vita quotidiana. Dalla lotta contro ogni forma di discriminazione alla definizione di politiche pubbliche indirizzate a favorire la partecipazione attiva e completa di tutti gli individui, l’inclusione sociale considera le differenze una forma di ricchezza imprescindibile per il genere umano. Le politiche di coesione e, da ultimo, anche il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dedicano ampi capitoli di spesa all’inclusione sociale e alla buona riuscita di questi investimenti è collegato il progresso delle nostre società e lo sviluppo dei territori in cui viviamo.
A pag. 42, lo spazio dedicato al Fse Basilicata e al sostegno dato a progetti di supporto per nuclei familiari multiproblematici attraverso un bando, pubblicato nel 2018 e nel 2020, con diverse finestre di accesso.
L’articolo, nello specifico, racconta il Progetto Familycare della Cooperativa sociale “Filocontinuo” di Melfi (Pz) e la rinascita della famiglia di “Y”, madre e moglie tunisina che, a seguito della detenzione del marito per violenza domestica fisica e psicologica, ha ricevuto sostegno genitoriale ed educativo avviando anche un personale percorso di consapevolezza e acquisizione di competenze e riuscendo a trovare una piccola occupazione.
Il quarto numero ospita, inoltre, uno “Speciale Giovani” e un focus su Procida Capitale Italiana della Cultura 2022 che introduce il tema al quale sarà dedicato il quinto numero di Cohesion: la cultura.