Competenze e abilità trasversali finalizzate all’occupazione per gli studenti lucani degli istituti secondari di secondo grado

Come ci si prepara al futuro in un contesto sempre più complesso, volatile, incerto, e per molti versi incomprensibile?

A questa e altre domande cercherà di rispondere l’iniziativa “Competenze e abilità trasversali finalizzate all’occupazione” finalizzata  ad orientare i ragazzi delle suole superiori  nelle scelte post-scuola sulla comunicazione come meta-competenza del presente e del futuro.

Le attività, promosse nell’ambito del Programma FSE 2014-2020, prevedono il miglioramento dell’offerta formativa volta allo sviluppo delle competenze e delle abilità trasversali per l’occupazione rivolti agli studenti degli Istituti Secondari di Secondo Grado della Regione Basilicata .

Il progetto, che attraverso 24 incontri formativi coinvolgerà oltre 1.000 studenti di diverse scuole lucane, nasce dalla consapevolezza che le nuove sfide non potranno più essere affrontate esclusivamente utilizzando gli strumenti e gli approcci usati finora e che nuovi sistemi di orientamento dovranno puntare sull’accrescimento delle proprie competenze tanto a livello personale (soft skills) quanto sul piano tecnico-specialistico (competenze digitali e green).

Il mercato del lavoro richiede persone e professionisti adeguatamente formati e competitivi per essere occupabili in quanto è in continua evoluzione così come i linguaggi, gli strumenti e le piattaforme su cui operare. Di conseguenza è importante  formarsi e dotarsi di conoscenze, abilità tecniche e attitudini sempre più richieste dai datori di lavoro.

Le giornate formative offriranno , quindi, degli spunti per l’inquadramento dello scenario esterno e su come sta cambiando, su cosa fare per approcciare ai modelli dell’occupabilità, su quali scelte fare dopo la scuola, su come cambia il cv o come approcciarsi al colloquio di lavoro.

Trasversalmente, in queste giornate sarà possibile ragionare sulle strategie da adottare per promuovere il proprio profilo professionale (personal branding), su relazioni intrapersonali e sulla costruzione di reti (networking), considerato che proprio le relazioni e i canali informali  possono agevolare l’accesso al lavoro. 

La comunicazione è senza dubbio una delle competenze del presente e del futuro: da qui l’opportunità di raccontare ai ragazzi l’evoluzione della comunicazione, i suoi strumenti, i suoi principi, per poi declinare l’incontro con laboratori dedicati al public speaking – l’abilità di parlare in pubblico, che solitamente genera, paure e ansie – e allo storytelling, la capacità di generare narrazioni emozionali

Le altre iniziative per il miglioramento dell’offerta formativa volta allo sviluppo delle competenze e delle abilità trasversali per l’occupazione, rivolti agli studenti degli Istituti Secondari di Secondo Grado della Regione Basilicata, sono:

 

 

Download

Pin It on Pinterest