Contributi per gare disciplinari realizzate dagli Istituti Scolastici statali della Basilicata – a. s. 2018/2019
Il Po FSE Basilicata 2014-2020 tra i diversi obiettivi ha quello di perseguire l’inclusività e l’equità favorendo la riduzione della dispersione scolastica e dei divari tra i territori, scuole e studenti con la finalità di valorizzare e sviluppare le potenzialità e i meriti personali degli alunni.
La Regione Basilicata, quindi, intende sostenere le istituzioni scolastiche della Basilicata finanziando progetti innovativi rispetto alle attività didattiche dando rilievo ad elaborati con peculiarità di carattere nazionale e/o internazionale.
L’Avviso pubblico per “Contributi per gare disciplinari realizzate dagli Istituti Scolastici statali della Basilicata – anno scolastico 2018/2019” è rivolto alle istituzioni scolastiche statali di primo e secondo grado della Basilicata affinché realizzino concorsi per la promozione del merito tra gli studenti.
I progetti da candidare, esclusivamente secondo la procedura online, devono essere realizzati nell’anno scolastico 2018/2019, purché non siano già state espletate prima della presentazione dell’istanza, per un contributo massimo di € 25.000 fino ad esaurimento risorse.
Gli Istituti secondari di I° devono realizzare progetti che prevedano un concorso finale, di integrazione o potenziamento delle aree disciplinari di base.
Gli Istituti secondari di II° devono attivare progetti per la realizzazione di concorsi in discipline proprie dei rispettivi indirizzi di studio.
I progetti devono coinvolgere il maggior numero di allievi degli Istituti interessati al fine di favorire comportamenti emulativi che mirano all’innalzamento delle competenze acquisite con l’obbligo di prevedere la partecipazione al concorso di minimo 15 studenti.
Il progetto, inoltre, deve prevedere il rilascio di premi agli studenti meritevoli (valore minimo pari al 10% del finanziamento concesso) e il rilascio di crediti formativi per gli studenti del triennio di scuola secondaria di II°.
La scadenza per la presentazione delle candidature online è il 12 gennaio 2019, ore 12:00.