CoVid19: La risposta della Commissione europea. Informazioni e documenti.

La Commissione europea sta coordinando una risposta europea comune allo scoppio di COVID-19 prendendo provvedimenti risoluti per rafforzare i settori della sanità pubblica e mitigare l’impatto socioeconomico nell’Unione europea.

Sono messe in campo azioni di mobilitazione, con tutti i mezzi europei a disposizione, per aiutare gli Stati membri a coordinare le singole risposte nazionali basandosi su informazioni obiettive sulla diffusione del virus e sugli sforzi efficaci per contenerlo.

Su richiesta, infatti, la Commissione facilita e coordina la mobilitazione di offerte di assistenza, come la fornitura di materiale protettivo o il rimpatrio dei cittadini. La Commissione cofinanzia, inoltre, la fornitura di assistenza da un paese all’altro. Il Centro di coordinamento della risposta alle emergenze della Commissione (Bruxelles) ha un ruolo chiave ed è in grado di assistere 24/7 tutti i paesi, in Europa e oltre, che chiedono un sostegno specifico.

Le azioni prevedono, non solo procedure in tema di gestione della crisi da parte degli organismi nazionali preposti, ma anche informazioni e orientamenti in materia di economia, mobilità e salute pubblica. Le indicazioni intendono sostenere un’azione comune dei diversi Stati membri secondo i principi della Comunità europea. Un coordinamento necessario per far fronte alla gestione di una crisi comune alle nazioni europee per cui vi è uno specifico finanziamento di 47.5 milioni di euro per 17 progetti di ricerca sul CoVid19.

Pin It on Pinterest