Pubblicato l’avviso per percorsi formativi e alternanza scuola-lavoro in mobilità internazionale – III e IV classe Istituti Superiori 2°

E’ stato pubblicato l’avviso, rivolto agli Istituti Secondari di Secondo grado della Regione Basilicata, per la promozione di percorsi formativi per azioni laboratoriali, formazione linguistica e percorsi di alternanza scuola-lavoro-stage in mobilità internazionale per gli studenti delle classi III e IV.

L’intento è quello di sostenere la crescita professionale degli studenti attraverso una diversità di occasioni di apprendimento in ambito scolastico, formativo e lavorativo, in diverse città europee, al fine di potenziare le competenze linguistiche in relazione agli indirizzi di studio intrapresi.

I percorsi potranno essere realizzati nelle aree tematiche:

  • Turismo, cultura e tecnologie innovative e creative
  • Sviluppo sostenibile ed Efficienza energetica
  • Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
  • Bioeconomia
  • Aerospazio
  • Automotive

La presentazione delle domande scade il 02/02/2019 alle ore 12:00

Ciascun istituto scolastico può candidarsi online sul sito della Regione Basilicata scegliendo una sola delle due linee di intervento previste.

– Linea A

Azioni laboratoriali e studio della lingua inglese presso strutture qualificate in paesi dell’UE, della durata di 2 settimane (80 ore), con possibilità di rilascio della certificazione delle competenze linguistiche acquisite anche in uscita dal percorso

– Linea B

Alternanza scuola-lavoro – Stage all’estero presso aziende con sede in paesi dell’UE, selezionate rispetto ai profili formativi degli allievi, della durata di 2 settimane (80 ore), con possibilità di rilascio della certificazione dei crediti secondo il sistema ECVET

Le attività di formazione dovranno essere concluse, compreso il conseguimento della certificazione se prevista, entro e non oltre il 30 settembre 2019.

I destinatari finali dell’azione, sono gli studenti che frequentano la classe III e IV degli Istituti Secondari di secondo grado della Regione Basilicata individuati con appositi avvisi di selezione interna all’Istituto e in relazione al numero di iscritti complessivi.

Le proposte pervenute saranno valutate sulla base di una scala di punteggio per cui, l?Ufficio Sistema Scolastico della Regione Basilicata, provvederà a stilare una graduatoria entro 60 giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle candidature.

Tra i diversi obblighi, per cui si rinvia all’allegato della pagina, l’Istituto scolastico, a pena di esclusione, deve indicare l’Agenzia specializzata alla quale affiderà il servizio di assistenza alla mobilità europea e il rilascio delle eventuali certificazioni. Quest’ultima dovrà essere individuata secondo procedure di evidenza pubbliche e dovrà essere in possesso di specifici requisiti.

Le risorse finanziarie, che ammontano complessivamente a € 1.400.000 a valere sul PO FSE Basilicata 2014/2020, saranno erogate con un anticipo del 70% ed il restante a titolo di saldo sempre dopo presentazione di apposita richiesta. La rendicontazione finale dovrà essere presentata entro e non oltre il 15 novembre 2019.

Pin It on Pinterest