European Social Sound 4U – 19/10/2019, Semifinale di Potenza: I vincitori e la classifica
Si è svolta, presso il Cine Teatro Due Torri di Potenza, la prima semifinale del concorso nazionale per band emergenti “European Social Sound 4U“. La serata del 19 ottobre ha visto avvicendarsi sul palco otto band, preselezionate successivamente all’iscrizione, per contendersi un posto nella finalissima nazionale che si svolgerà a Matera il 14 Dicembre prossimo. Durante la serata materana, solo una tra tutte le band vincitrici delle diverse semifinali regionali, avrà la possibilità di aggiudicarsi il primo premio di €10.000 in servizi utili a promuovere la propria attività artistica. Il premio della critica sarà assegnato ad un’ulteriore formazione musicale che avrà diritto ad un montepremi complessivo di €3.000 in servizi utili a promuovere la propria attività.
Giudici della semifinale di Potenza sono stati Rocco Spagnoletta dei Musicamanovella e Joe Barbieri, il cantautore, produttore discografico e autore italiano che, cresciuto alla corte di Pino Daniele, è successivamente approdato sui palchi di tutto il mondo, dal Giappone al nordamerica.
Nel corso della serata sono stati proiettati delle video testimonianze di giovani e adulti che, grazie alle opportunità offerte dal FSE Basilicata 2014-2020, hanno migliorato la propria formazione professionale o la propria condizione sociale.
Il contest presentato da Peppino Centola e Omar Gallo ha visto vincitore il duo “Serena Matù” grazie ai voti espressi dalla giuria di qualità (peso 65% sulla votazione complessiva) e dal pubblico presente e del web (peso 35% sulla votazione complessiva). I giudici, singolarmente, possono esprimere il voto da 1 a 25 per ogni categoria di giudizio e per un massimo di 100 punti a traccia.
Band in ordine di esibizione e classifica finale:
1 Serena MaTù “Senza pensieri” Potenza
2 Bytecore “War” Francavilla in Sinni
3 Inschemical “Buio” Cosenza
4 La Nuova era “Emma” Potenza
5 Bumbe Orchestra “Istràngia” Meana Sardo Nuovo
6 Ipnotica “Odiami demone” Potenza
7 Nivera “Mondo Corrotto” Cosenza
8 Cartago “Inerzia” Melfi/Potenza