Fuori da qui – Officina dell’integrazione

Il 27 Maggio 2016, presso la Cappella dei Celestini in Potenza e nell’ambito della manifestazione “Fuoridaqui – Officina dell’integrazione”, si è svolto il convegno “L’Europa dell’inclusione sociale. I programmi regionali e nazionali, dal PON Legalità al PO FSE 2014-2020. Esperienze realizzate e nuove idee” sul tema dell’inclusione sociale e lavorativa per immigrati regolari, richiedenti asilo e soggetti a rischio devianza, oggetto di interventi sia del PO FSE Basilicata 2014-2020 che del PON Legalità 2014-2020.
L’evento, articolato in due momenti, ha previsto il racconto delle esperienze realizzate con il PO FSE Basilicata 2007-2013 e successivamente il confronto fra istituzioni e operatori per una programmazione partecipata delle nuove proposte da sviluppare.

L’apertura dei lavori, da parte dell’Autorità di Gestione FSE 2007-2013 e 2014-2020, ha previsto vari contributi informativi, sui programmi già compiuti e le nuove idee da proporsi, a cura della responsabile del Ministero dell’Interno per il Pon legalità, del Provveditore Regionale dell’Amministrazione penitenziaria e dei soggetti attuatori dei progetti “Vale la pena lavorare” e “Valore donna” tra cui Apof-il, Ageforma, Ce.St.Ri.M. onlus, Telefono Donna onlus, Associazione Athena.

Il Forum di confronto tra istituzioni e operatori, ha ospitato il Presidente della Provincia di Potenza nonché un rappresentante della Provincia di Matera e quelli dell’Ufficio regionale del Terzo settore, dell’Organismo di coordinamento delle politiche di immigrazione e il presidente dell’Associazione Le Rose di Atacama.

In tale sede è stato presentato anche il progetto “Sapori migranti – I saperi si muovono e portano con loro i saperi” realizzato nell’ambito dell’Avviso “Valore Donna” dall’Associazione Athena in collaborazione con Artegusto.

Invito convegno
Brochure Inclusione sociale

Abstract relazione lavori
Sapori Migranti

Pin It on Pinterest