Garanzia Giovani Basilicata – Iscrizione anche dei NON NEET in stato di disoccupazione
Il Programma europeo che si propone il contrasto del fenomeno “NEET”, nella seconda fase di attuazione introduce un nuovo asse di intervento che si rivolge ai NON NEET di età compresa tra i 16 a 35 anni, disoccupati e residenti nelle regioni meno sviluppate (Campania, Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia) e in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna).
Pertanto anche i giovani non neet, aventi i requisiti richiesti, potranno iscriversi al programma Garanzia Giovani direttamente sul portale Cliclavoro o recandosi al Centro per l’Impiego (CPI) più vicino.
Ogni giovane, neet o non neet, potrà scegliere la Regione dove poter usufruire della Garanzia Giovani, indipendentemente dalla propria residenza. In caso di mancata scelta, sarà disposta automaticamente l’assegnazione al CPI corrispondente alla sua residenza.
Dopo la fase di registrazione, il programma Garanzia Giovani prevede l’accoglienza e la presa in carico da parte del Centro per l’Impiego scelto e nell’arco di 4 mesi dalla data di stipula del Piano di intervento personalizzato (PIP) è avviato alla prima misura tra quelle previste dal programma in funzione delle caratteristiche personali, formative e professionali (profiling).
Per maggiori informazioni, gli avvisi sono stati pubblicati sul sito ARLAB.