I finanziamenti del FSE+ fanno crescere l’economia sociale
Le società sono il prodotto delle persone e danno il meglio di sé quando tutte lavorano insieme per il bene comune. Una società sana può identificarsi in un’impresa privata che finanzia un’organizzazione per il sostegno ai senzatetto o un’organizzazione no profit che apre un centro educativo per chi abbandona prematuramente la scuola. Questa è l’economia sociale: mettere sistematicamente al primo posto le persone, invece del profitto, reinvestire nella comunità , concentrandosi sulla risposta alle questioni sociali e creando una forma di governance più partecipativa attraverso l’imprenditorialità e l’innovazione.
Un piano d’azione dedicato all’economia sociale è stato lanciato dalla Commissione europea nel dicembre 2021 per aiutare l’economia sociale europea a prosperare, sfruttando il suo potenziale economico e di creazione di posti di lavoro, nonché il suo contributo a una ripresa equa e inclusiva, il verde e il digitale transizioni.
Il Fondo sociale europeo Plus è uno strumento di finanziamento fondamentale per l’attuazione del nuovo piano d’azione per l’economia sociale. È incentrato sull’innovazione sociale e integra l’esistente Programma europeo per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI) che è già stato utilizzato per finanziare progetti di economia sociale.
L’FSE+ include una nuova specifica iniziativa, Social Innovation Plus, con uno stanziamento di 197 milioni di euro per progetti multinazionali europei volti a sviluppare, replicare e ampliare soluzioni innovative. Come parte di esso, la Commissione Europea istituirà anche un Centro Europeo di Competenza per l’innovazione sociale che raccoglierà , valuterà , svilupperà , convaliderà e diffonderà strumenti e metodi adeguati per far progredire l’innovazione sociale a tutti i livelli.
Gli Stati membri sono incoraggiati a sostenere l’innovazione sociale con i finanziamenti del FSE+ attraverso azioni specifiche nel proprio contesto nazionale/regionale.
La sezione EaSI dell’FSE+, invece, includerà inviti a presentare proposte per la sperimentazione sociale a livello europeo, per sostenere l’attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali, nonché per rispondere alle esigenze emergenti sul campo.
fonte: https://ec.europa.eu/european-social-fund-plus