Il Fondo Sociale Europeo per la Basilicata: un evento per condividerne gli obiettivi

POTENZA, 28 novembre 2023 – Il Fondo Sociale Europeo e il Piano Operativo Regionale della Basilicata è stato al centro dell’evento tenuto ieri, 28 novembre, presso la Cappella dei Celestini di Potenza.

Una cornice prestigiosa che ha ospitato un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti grazie alle attività finanziate dalle risorse economiche messe a disposizione dalla Comunità Europea, seguito anche in streaming sul canale Youtube del Fondo Sociale Europeo Basilicata.

Un fondo di 289 milioni declinato in un Piano Operativo Regionale (POR) per implementare l’occupazione, migliorare l’inclusione sociale e dare maggiori opportunità ai giovani e alle categorie più fragili della comunità lucana.

Il POR, suddiviso in 5 assi tematici, agisce, infatti, per ridurre i divari sociali e garantire a tutti un’opportunità di crescita.

 

“Il Fondo Sociale Europeo svolge un ruolo determinante nel plasmare il futuro dei lucani e nell’accompagnare i cittadini durante l’intero corso della propria vita.

Il nostro impegno – ha dichiarato Alfonso Morvillo, Autorità di Gestione (AdG) del Programma Operativo FSE della Regione Basilicata – con il supporto del Partenariato economico-sociale (PES), istituzionale (PI) e sociale (PSC), nelle fasi di preparazione, attuazione, sorveglianza e valutazione del Programma Operativo, è finalizzato a far sì che le risorse economiche siano utilizzate in modo efficace ed efficiente, garantendo la massima risonanza positiva possibile. Per l’AdG, la sinergia con le parti interessate è essenziale per assicurare che le iniziative siano radicate nelle realtà locali e rispondano alle sfide che ogni beneficiario affronta quotidianamente. Il Programma Operativo regionale infatti – continua Morvilloper incentivare il lavoro ha coinvolto oltre 54.000 partecipanti – di cui circa il 50% donne, tramite l’attivazione di circa 6.000 progetti.

 

Anche la futura programmazione del FSE+ 2021-2027 continuerà a essere un catalizzatore per l’innovazione sociale e l’inclusione, contribuendo così a costruire una società lucana, ed europea, più forte e più equa. Per fare questo, la Regione Basilicata è in attesa di aprire le nuove finestre per il programma 2021-2027, già approvato dalla Commissione europea.

Pin It on Pinterest