“Il posto giusto” – Rai 3 racconta un’innovativa start up lucana finanziata dal fondo Microcredito
Nel corso della puntata de “Il posto giusto”, andata in onda il 26 marzo 2017, su RAI 3 è stata trasmessa l’intervista a Marco Tramutola, ideatore del progetto “SoundSplash”, beneficiario del fondo Microcredito.
Il fondo, così come sottolineato dall’Amministratore di Sviluppo Basilicata – Giampiero Maruggi, è stato “voluto e creato dalla Regione Basilicata a valere su fondi del FSE – Fondo Sociale Europeo – per aggiungere un tassello molto importante a favore delle piccole imprese che nascono o vogliono svilupparsi”.
Il giovane imprenditore ha progettato un innovativo dispositivo wireless a 3 canali, con custodia impermeabile, a batteria ricaricabile, che dà la possibilità di ascoltare musica anche sott’acqua. Grazie a questa particolarità è possibile, pertanto, utilizzare il dispositivo in palestra o in piscina senza arrecare disturbo agli altri.
Alle prese fin dalla nascita con problemi d’udito, la sua idea imprenditoriale nasce dalla passione per l’elettronica che lo ha spinto a creare un amplificatore con alte performance.
Tra le tante idee messe in campo anche quella del “Silent Party” in cui, tutti muniti di cuffiette senza filo e con tecnologia wireless per essere in linea con il deejay e la sua musica, si ha la possibilità di ballare e divertirsi senza far rumore. Una grande discoteca senza inquinamento sonoro e impatto acustico.
I campi di applicazioni sono vari e diversi: non solo musica e svago, ma anche concerti, eventi, conferenze, mostre, visite guidate.
Giampiero Maruggi – Amministratore di Sviluppo Basilicata, società in house alla Regione Basilicata, nel suo intervento conclusivo sottolinea i risultati raggiunti e le possibilità offerte a sostegno dello sviluppo, della ricerca e della competitività del territorio lucano.
Nello specifico il Fondo del Microcredito ha agevolato l’avvio di nuove attività imprenditoriali e professionali, ovvero la realizzazione di nuovi investimenti nell’ambito di iniziative già esistenti da parte di soggetti altrimenti non bancabili.
Il video è visibile al seguente link