Incontro Welfare in Basilicata – 10 Novembre ore 9.00 – Matera

Si terrà venerdì 10 Novembre, alle ore 9.00, la giornata di lavori sul tema “Nord, Centro e Sud: sistemi di welfare a confronto” nell’ambito del “Patto per lo sviluppo della Regione Basilicata” e della programmazione 2014-2020 dei Servizi Sociali per realizzare il nuovo welfare territoriale lucano.

Interverranno, presso Palazzo Lanfranchi a Matera, il Presidente della Giunta regionale, Marcello Pittella, il Direttore Generale per l’inclusione e le Politiche Sociali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Raffaele Tangorral’Assessore alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione della Regione Basilicata, Roberto Cifarelli e gli Assessori delle Regioni Lazio, Lombardia, Toscana e Molise.

L’incontro, di rilevanza nazionale, che intende facilitare il confronto tra i soggetti pubblici e privati coinvolti nel sistema welfare regionale, sarà coordinato dall’Assessore alle Politiche della Persona della Regione Basilicata, Flavia Franconi e sarà l’occasione per mettere in raffronto le politiche nazionali con le diverse istituzioni regionali intervenute e con le parti sociali.

A margine dell’incontro sono previsti diversi tavoli di lavoro di cui uno dedicato, nello specifico, a tutti gli Ambiti Socio Territoriali e al Reddito di inclusione sociale (REI). Gli altri, invece, si occuperanno del tema dell’integrazione dei servizi socio-sanitari, della ricerca delle risorse per l’attuazione di progetti welfare, del fascicolo sociale e della programmazione con l’analisi dei bisogni.

Sarà, inoltre, presentato e distribuito il modello della road map dei servizi sociali della Regione Basilicata che contiene la schematizzazione dei percorsi di interventi, a beneficio delle persone in condizione di svantaggio e di quelle a rischio potenziale e/o latente, con il fine di assicurare l’unitarietà programmatica delle azioni e la riduzione del rischio di sovrapposizioni o duplicazioni tra i vari programmi e fonti di finanziamento.

Programma completo

Download

Pin It on Pinterest