Isfol: pubblicazione Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni

 

L’Isfol, al termine di un lavoro di ricerca intervento iniziato nel 2013, ha pubblicato l’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni, inserito nel più ampio tema del Repertorio Nazionale delle qualificazioni (D. Lgs n.13/2013) che mira ad un riordino del “sistema delle qualificazioni” italiane rilasciate in diversi ambiti come: scuola, università, istruzione e formazione professionale di primo livello e superiore, qualificazioni regionali, qualificazioni acquisite per il tramite di un contratto di apprendistato, professioni normate a vari livelli e in diversi contesti.

E’ stato, quindi, definito un quadro operativo per il riconoscimento e la loro correlazione ed equivalenza, a livello nazionale, delle qualificazioni regionali e delle relative competenze.

L’Atlante si compone di diverse sezioni, progressivamente in via di definizione in base alla conclusione delle procedure istituzionali, e al momento sono consultabili quelle relative all’Istruzione e formazione professionale (IeFP, IFTS e ITS) e al Quadro nazionale delle qualificazioni regionali che contiene 18 repertori.

Pertanto la pubblicazione per tutto il mese di Ottobre è da considerarsi suscettibile di modifiche e precisazioni.

L’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni è consultabile al sito dedicato dell’Isfol 

 

Pin It on Pinterest