Avviso pubblico per buoni servizio per il sostegno alla disabilità grave – scad. 31/05/2019

La Giunta Regionale di Basilicata ha approvato la misura di sostegno per coloro che vivono in condizioni di disabilità grave e in situazioni di fragilità economica.

L’avviso pubblico prevede la concessione di buoni servizio per garantire un’adeguata assistenza presso il domicilio dei disabili in possesso dei requisiti in modo da evitare il ricovero anticipato  in strutture residenziali.

I buoni servizio, pertanto, hanno come scopo anche quello di favorire la permanenza nel proprio ambiente di vita dei soggetti vulnerabili ma anche di incentivare le relazioni sociali e l’integrazione.

I servizi di cura e assistenza domiciliare prevedono il rimborso delle seguenti spese sostenute successivamente alla data di pubblicazione dell’Avviso:

– derivanti da un contratto di lavoro subordinato di assistenti familiari, purché non legati da vincoli di parentela

– per l’acquisto di servizi di cure e assistenza domiciliare erogati da soggetti privati qualificati

– per servizi nell’ambito di contratti già attivi o da attivarsi successivamente all’ammissione a finanziamento

Possono richiedere il sostegno persone con disabilità grave in condizione di svantaggio e di particolare vulnerabilità e fragilità sociale residenti in Basilicata ed in possesso dei seguenti requisiti:

– accertata disabilità grave ai sensi dell’allegato 3 del DPCM n.159/2013

– ISEE 2019 (redditi 2018) non superiore a € 25.000 per nucleo familiare

Le persone interessate non dovranno essere destinatarie di altri benefici economici, quali assegni di cura per la non autosufficienza, per la sclerosi laterale amiotrofica, per stati vegetativi o altre forme di contributi per la disabilità.

Il Buono servizio consiste in un contributo economico calcolato in base all’ISEE del nucleo familiare richiedente e non potrà in nessun caso essere maggiore del costo sostenuto dal destinatario per l’acquisto del servizio e non potrà superare la soglia massima di € 3.600.

La domanda per la concessione dei buoni servizio dove essere compilata esclusivamente online, accedendo alla sezione “Avvisi e bandi” del portale istituzionale della Regione Basilicata. Può essere presentata direttamente dalla persona interessata o, in caso di impedimento, può essere inoltrata con il supporto dell’Assistente Sociale comunale o di un familiare del disabile richiedente.

La richiesta di rimborso, unica e definitiva, potrà essere inoltrata entro e non oltre 6 mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria.

L’avviso si avvale delle risorse finanziarie del Po Fse Basilicata 2014-2020, con una dotazione di 3 milioni di euro.

Download

Pin It on Pinterest