BANDO – “Daphne” per sostenere le vittime della violenza di genere

 

All’interno del Programma Diritti, uguaglianza e cittadinanza, la UE sostiene progetti per contrastare la violenza di genere definita come violenza diretta contro una persona a causa del genere (compresa l’identità di genere) o come la violenza che colpisce persone di un determinato sesso in maniera sproporzionata. Potranno essere finanziate azioni di rafforzamento delle capacità e formazione, programmi di sostegno rivolti, in particolare, ad alcune delle vittime più vulnerabili della violenza di genere, attività di apprendimento reciproco, scambio di buone pratiche e attività di sensibilizzazione. Dotazione 4 milioni di euro.

Scadenza 8 Marzo 2017

 

DESTINATARI

– Vittime o potenziali vittime della violenza di genere: donne e ragazze, rifugiati e migranti, persone con disabilità, Rom, persone appartenenti a minoranze nazionali (etniche o religiose), LGBTI, donne anziane, donne senza fissa dimora;

– Autori di violenza basata sul genere;

– Operatori di polizia, avvocati, insegnanti, medici, personale dei servizi di assistenza, datori di lavoro, medici, psicologi, datori di lavoro.

 

BENEFICIARI (ENTI AMMISSIBILI AL FINANZIAMENTO)
Amministrazioni locali, Amministrazioni nazionali, Amministrazioni Regionali, Associazioni di promozione sociale, Centri/Enti di ricerca, Enti di Formazione, Imprese sociali, ONG (Organizzazioni Non Governative), Organizzazioni di volontariato, Organizzazioni internazionali, Organizzazioni non profit, Parti Sociali, Scuole, Università

 

REQUISITI E VINCOLI BENEFICIARI
I beneficiari non devono avere scopo di lucro.
Le organizzazioni profit possono partecipare solo come partner e non come proponenti.
Il bando è aperto anche a organizzazioni internazionali
Nel quadro del Programma Diritti, uguaglianza e cittadinanza le entità affiliate a un beneficiario non sono considerate come partecipanti al progetto ed i loro costi non sono ammissibili.

 

PAESI ADERENTI AL PROGRAMMA
EFTA/SEE, UE 28
SPECIFICHE SUI PAESI
Per i paesi EFTA/SEE solo l’Islanda.

 

TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE
I territori delle organizzazioni componenti la partnership di progetto.

 

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
La sovvenzione dell’UE non può costituire più dell’80% dei costi totali ammissibili del progetto e non può essere inferiore a 75.000 euro.
I contributi in natura non sono accettati come cofinanziamento. Tuttavia, se la descrizione dell’azione comprende i contributi in natura, questi devono essere effettivamente apportati.

Modulistica e guidelines

Pin It on Pinterest