Comitato di Sorveglianza: a Matera la 9° riunione
Si è tenuto lo scorso 26 gennaio 2024 il IX Comitato di Sorveglianza del POR FSE Basilicata 2014-2020 presso il Palazzo Viceconte a Matera.
Dopo i saluti dell’Autorità di Gestione del POR FSE 2014-2020 Alfonso Morvillo sono stati esaminati i punti all’ordine del giorno con le video-presentazioni delle informative.
Informativa sullo stato di avanzamento del PO FSE 2014-2020
Punto a) – Stato di attuazione del Programma
Punto b) – Spesa certificata e proiezioni sullo stato di chiusura del Programma
Sono state illustrate le modifiche finanziarie della versione 11 del Programma, adottate con Decisione del 6 novembre 2023. In particolare è stato evidenziato che l’incremento della dotazione finanziaria dell’Asse II deriva dalle ulteriori spese sostenute per il potenziamento del personale sanitario per il contenimento dell’emergenza Covid-19 nell’annualità 2020 e per le spese addizionali sostenute dalle strutture sanitarie per ridurre le liste d’attesa.
Inoltre, è stata evidenziata l’introduzione dell’Asse Safe per dare attuazione alle misure eccezionali strettamente necessarie per affrontare la crisi energetica.
E’ stato quindi presentato il dettaglio della spesa certificata per Asse e la proiezione della stessa a chiusura del Programma.
Punto c) – Stato della riprogrammazione della componente FSE del POC Basilicata 2014-2020
E’ stata illustrata un’ipotesi circa i principali interventi da realizzare con la dotazione finanziaria della componente FSE del POC, stimata in circa 80 milioni di euro. Oltre a completare le operazioni attivate a valere sul PO FSE 2014-2020 che non trovano completa copertura a causa dell’applicazione del tasso di cofinanziamento al 100% di alcune azioni, potranno essere attivate nuove operazioni per l’occupazione, l’inclusione sociale, l’istruzione e la formazione, la capacità istituzionale e l’assistenza tecnica, che perseguono le medesime finalità strategiche del PO FSE 2014-2020.
Informativa sull’attuazione dello strumento di ingegneria finanziaria – Fondo Microcredito FSE 2014-2020
Sono state illustrate le modalità di attuazione dei due avvisi pubblici denominati microcredito A e microcredito B, attivati, rispettivamente, sull’Asse I per mantenere e creare l’occupazione e sull’Asse II per rafforzare ed innovare l’inclusione attiva nella società.
Sono stati quindi presentati i risultati del Fondo aggiornati al 31.12.2023.
E’ stato evidenziato infine come l’attuazione sia stata influenzata dall’emergenza COVID e dalla guerra in Ucraina.
Informativa sull’attuazione della strategia di comunicazione
Sono state presentate le attività di comunicazione realizzate nel corso del 2023 ed in particolare gli eventi promossi nelle scuole in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, la campagna di comunicazione integrata finale e l’indagine campionaria quali-quantitativa finalizzata a valutare la percezione della conoscenza dei fondi strutturali ed in particolare del Fondo sociale europeo in Basilicata. Le iniziative realizzate nelle scuole superiori di II grado per il miglioramento dell’offerta formativa, con il coinvolgimento di 8 istituti scolastici e di circa 2000 studenti, hanno rappresentato una buona pratica da riproporre anche nella nuova programmazione, in quanto sono risultate particolarmente efficaci per il conseguimento di obiettivi così come presentati in occasione degli eventi finali.
Informativa sulla Relazione di sintesi delle valutazioni ex art. 114.2 del Regolamento 1303/2013 – Disseminazione risultati e contenuti.
Sono stati illustrati il metodo e i contenuti della Relazione con particolare riferimento alle aree tematiche di valutazione quali la “Strategia dell’ITI della montagna materana”, la “Banda ultra larga e i servizi digitali alla collettività” e il focus sull’avviso rivolto a persone in particolari condizioni di vulnerabilità e fragilità sociale.