Competenze volte all’occupazione sul tema delle opportunità per le imprese in Europa per gli studenti lucani degli istituti secondari di secondo grado

Saper leggere un bando, fare l’analisi del contesto, definire gli obiettivi del progetto, rappresentano difficoltà che inducono, a volte, i giovani (ma anche i più esperti) ad abbandonare le attività intraprese.

Il percorso formativo sulle competenze volte all’occupazione sul tema delle opportunità per le imprese in Europa, finanziato dal PO FSE 2014-2020 nell’ambito dell’Anno europeo delle Competenze 2023 in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, ha l’obiettivo stimolare i ragazzi delle scuole superiori che si preparano ad entrare nel mondo del lavoro

Il corso, strutturato interamente sull’uso didattico di metodologie di cultura non formale di tipo europeo, verrà  gestito in 12 incontri, ognuno di 2 giornate da 4 ore cadauna, nelle scuole superiori lucane che, per prime, seguendo strettamente il metodo temporale di prenotazione via PEC, hanno fatto richiesta di partecipazione alle attività formative.

Le scuole ammesse sono il Liceo Gropius e l’IPIAS Giorgi (entrambi istituti di Potenza), l’IIS Gasparrini di Melfi, IISS Battaglini di Venosa, il Liceo Alighieri di Matera e l’IIS Fermi di Policoro. Diversi altri istituti scolastici che avevano aderito, non hanno avuto modo di partecipare alle attività formative, in quanto, il calendario delle giornate risultava già completo.

Le scuole escluse avranno, comunque, la possibilità di poter seguire le attività formative in quanto un “format” completo delle lezioni sarà reso disponibile online.

Le attività saranno completate entro novembre 2023 e coinvolgeranno 500 studenti.

Si tratta di un intervento che risulta altresì coerente con gli obiettivi dell’Anno europeo delle Competenze che ha l’obiettivo di abbinare le aspirazioni e le abilità delle persone alle opportunità offerte dal mercato del lavoro.

L’iniziativa si concluderà poi con un evento pubblico finale previsto per il 23 novembre presso il cineteatro Principe di Piemonte di Potenza, che vedrà la partecipazione di una delegazione di studenti (circa 300) da tutte le scuole partecipanti, di ospiti ed autorità regionali ed internazionali, nonché di testimonial con la possibilità anche di collegamenti online.

Le altre iniziative per il miglioramento dell’offerta formativa volta allo sviluppo delle competenze e delle abilità trasversali per l’occupazione, rivolti agli studenti degli Istituti Secondari di Secondo Grado della Regione Basilicata, sono:

 

 

Download

Pin It on Pinterest