Garanzia Giovani Basilicata al Festival della Divulgazione
Si svolgerà a Potenza, dal 4 novembre al 6 novembre 2016, la prima edizione del Festival della Divulgazione che prevede un intenso programma di incontri presso l’Università degli Studi di Basilicata.
Molti gli ospiti e i relatori, da Massimo Bray a Marco Damilano, che interverranno con l’obiettivo di raccontare la conoscenza, non solo scientifica, al grande pubblico. Infatti anche l’arte, la filosofia, le scienze umane, la medicina, la matematica hanno la stessa necessità: essere divulgate per raggiungere parti sempre più ampie di comunità.
Nella narrazione di esperienze e possibilità di crescita, si inserisce il workshop “Garanzia Giovani: creatività e autoimpresa” che si terrà il 4 Novembre, alle ore 12.00, presso la Sala Ippodamo dell’Università degli Studi di Basilicata.
Dopo i saluti della Rettrice Aurelia Sole, i lavori proseguiranno con l’analisi dell’attuazione nazionale e regionale della Garanzia Giovani e delle possibilità ancora in corso rivolte ai giovani fino ai 29 anni che non studiano e non lavorano.
Focus specifico sarà dedicato al Microcredito e a SELFIEmployment, il fondo di sostegno per l’autoimprenditoria, nonché a “Crescere in digitale”, l’iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per promuovere l’occupabilità dei giovani investendo sulle loro competenze digitali e le nuove professioni del web, utili ad accompagnare le imprese nel mondo di Internet.
Molte, dunque, le possibilità concrete per il futuro professionale dei ragazzi che saranno supportate dal racconto di esperienze dirette e testimonianze di chi, grazie ai finanziamenti per l’autoimpiego o al tirocinio formativo, ha proseguito il proprio percorso lavorativo con creatività e passione.
Inoltre, sarà distribuita gratuitamente una pubblicazione, a cura della Regione, con idee e strumenti per costruire il proprio bagaglio professionale. I settori di tendenza nel mondo del lavoro, i consigli su come redigere un curriculum vitae efficace, su come affrontare un colloquio o aprire una partita iva, sono alcuni degli argomenti trattati in quello che si presenta come un vero e proprio toolkit, una cassetta degli attrezzi, con le indicazioni delle abilità necessarie al mercato del lavoro del ventunesimo secolo.