Garanzia Giovani: Pubblicato bando per la formazione mirata all’inserimento lavorativo

Nell’ambito del PAR Garanzia Giovani, è stato pubblicato il bando dedicato alla formazione per l’inserimento lavorativo attraverso percorsi formativi professionalizzanti rispondenti all’effettivo fabbisogno del contesto produttivo locale e funzionali alla sua crescita.

Gli operatori, inseriti nell’Elenco dei Soggetti Attuatori autorizzati ad erogare le Misure previste nel PAR Basilicata Nuova Garanzia Giovani, possono candidare le proprie proposte formative secondo le modalità stabilite dall’Avviso che ha una dotazione finanziaria complessiva di € 550.000.

L’intento dello stesso è di fornire ai giovani partecipanti ai corsi, le conoscenze e le competenze necessarie a facilitare l’inserimento lavorativo, sulla base dell’analisi degli obiettivi di crescita professionale e delle potenzialità del giovane, rilevate nell’ambito delle azioni di orientamento e dei fabbisogni delle imprese.

L’Avviso finanzia, pertanto, percorsi di formazione erogati nell’ambito del territorio regionale, di durata variabile tra le 50 e le 100 ore.

Il percorso deve avere come obiettivo l’inserimento al lavoro, entro 120 giorni dalla conclusione delle attività, di uno o più giovani NEET presso datori di lavoro interessati alle specifiche competenze.

Gli interventi di formazione sono esclusivamente destinati:

– ai giovani Neet di età compresa tra i 15 e i 29 anni, non iscritti a scuola né all’Università, che non lavorano e non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale

– ai giovani anche non Neet di età compresa tra i 15 a 35 anni che risultino disoccupati residenti nelle Regioni meno sviluppate e in transizione (Per Regioni meno sviluppate si intendono Campania, Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia; per Regioni in transizione si intendono Abruzzo, Molise e Sardegna).

Sono ammesse due tipologie di percorsi formativi:
– Percorsi di formazione individuali/individualizzati
– Percorsi di formazione di gruppo

Le candidature possono essere inviate dagli enti di formazione fino alle ore 18:00 del 23 luglio 2021, esclusivamente in modalità telematica nella sezione Centrale Bandi del sito della Regione Basilicata e utilizzando la modulistica predisposta.

Non sono ammesse le candidature presentate da soggetti in forma di associazione, anche temporanea, costituiti al fine di realizzare il progetto (ATS, ATI, RTI).

Download

Pin It on Pinterest