Il posto giusto – Rai 3: Garanzia Giovani e la testimonianza di un tirocinante lucano
Durante la puntata del 12 Marzo 2017 de “Il posto giusto”, andata in onda su Rai 3, un giovane tirocinante lucano ha raccontato la sua esperienza in Garanzia Giovani Basilicata.
Francesco Dragonetti, 31 anni, grazie alla misura del tirocinio formativo, è riuscito ad inserirsi in un percorso professionale stabile. Dopo aver frequentato la scuola alberghiera, ha da subito iniziato a collaborare con diverse realtà del mondo della ristorazione.
Grazie a Garanzia Giovani Basilicata, Francesco ha avuto la possibilità di arricchire il proprio bagaglio specializzandosi come pastaio artigianale. Infatti il tirocinio formativo, svolto presso la Pucceria “Assurd” di Potenza gli ha consentito, grazie al tutor aziendale, di poter apprendere le tecniche e i dosaggi per la realizzazione della pasta della tradizione, fatta al momento, nonché di imparare a scegliere tra le varie farine in commercio per ottenere il miglior risultato finale.
La positiva esperienza, in un ambiente giovane, ha fatto sì che, al termine dei 6 mesi di tirocinio e grazie al bonus occupazionale, Francesco sia diventato un membro effettivo della Pucceria Assurd in quanto socio lavoratore della cooperativa sociale “Riccodentro”.
Il bonus occupazionale, quindi, è stato un ulteriore incentivo all’assunzione in una particolare realtà imprenditoriale con finalità sociali poichè la Pucceria Assurd è stata fondata da due operatori e due ragazzi con la sindrome di down che si occupano dell’accoglienza e del servizio ai tavoli, sulla scorta di altre esperienze italiane come nel caso della Trattoria degli Amici della Comunità di S. Egidio.
La Dott.ssa Sabia – dirigente dell’Ufficio Politiche del Lavoro della Regione Basilicata, ha illustrato le modalità di accesso al programma e le possibilità offerte ai Neet: giovani dai 15 ai 29 anni che non studiano e non lavorano.
Un’esperienza che va incentivata perché è giovane, crea occupazione e punta all’integrazione, mira alla preservazione e divulgazione delle tradizioni e dei prodotti locali e in più lo fa in una piccola realtà del meridione.
Il video è visibile al seguente link http://www.raiplay.it/…/Quando-la-tradizione-232-il-futuro-…