INCONTRO CONCLUSIVO PROGETTO SCUOLE EDUCAZIONE A IMPRENDITORIALITÀ
Po Fse Basilicata 2014-2020: “Intervento di miglioramento dell’offerta formativa negli istituti secondari di secondo grado della Regione Basilicata sull’educazione all’imprenditorialità e spirito d’impresa”. I risultati del progetto saranno illustrati lunedì 20 novembre a Potenza, dalle 10 alle 12, nel corso di un incontro conclusivo di condivisione delle esperienze che si svolgerà al Teatro Piccolo Principe di Piemonte.
La scelta dell’argomento oggetto della formazione è frutto di una stretta collaborazione tra l’Autorità di Gestione del PO FSE Basilicata, la Consulta Studentesca regionale e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata.
Questo intervento – sottolineano gli organizzatori dell’incontro – è in corrispondenza con l’Anno europeo delle competenze che si celebra nel 2023 ed, in particolare, con l’obiettivo di “abbinare le aspirazioni e le competenze delle persone alle opportunità offerte dal mercato del lavoro”.
Il progetto si è posto l’obiettivo di formare gli studenti degli ultimi anni degli Istituti Secondari di Secondo grado. Gli Istituti partecipanti sono stati: il Liceo artistico Gropius di Potenza; il Liceo scientifico Dante alighieri di Matera; l’I.I.S. Gasparrini di Melfi; l’I.I.S. Fermi di Policoro.
Gli studenti ammessi al percorso A. ” Crea la tua impresa” sono stati 462. Le attività formative sono state incentrate sui seguenti argomenti: come si struttura una azienda; il piano aziendale; punti di forza e di debolezza; il marketing; gruppi di lavoro e speech; presentazioni lavori e premiazioni migliori proposte.
È stata inoltre sviluppata una attività informativa sulle opportunità del Fondo Sociale Europeo, i cui interventi proseguiranno con la programmazione 2021-2027.
All’incontro conclusivo sono previsti, tra gli altri, i saluti istituzionali dell’assessore allo Sviluppo economico e lavoro della Regione Basilicata, Michele Casino, e l’introduzione dell’Autorità di Gestione Fse Basilicata, Alfonso Morvillo.
Prevista, inoltre, la partecipazione di circa 300 studenti provenienti da tutti gli Istituti scolastici coinvolti.
AGR