Invito a presentare proposte di attività per migliorare la capacità dei sistemi di istruzione e formazione professionale – Programma Erasmus+KA 2

 

Invito a presentare proposte EACEA 04/2017 nell’ambito del programma Erasmus+ KA 2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi – Alleanze delle abilità settoriali

L’invito si propone di concedere un contributo finanziario per sostenere le attività che mirano a migliorar la capacità dei sistemi di istruzione e formazione professionale a tutti i livelli  per  contribuire a migliorare le competenze  e rispondere alle esigenze del mercato del lavoro.

L’obiettivo rientra nell’ambito del programma Erasmus+  per la cooperazione e scambio di buone prassi. Allo scopo di ovviare alle carenze di profili professionali in settori specifici, dopo un’attenta valutazione delle esigenze del mercato, l’invito si propone ed affida alla Alleanze delle abilità settoriali l’individuazione del fabbisogno di competenze e l’invito ad elaborare azioni concrete.

L’Alleanza guidata dall’industria e partner interessati, (istituti di istruzione e formazione, parti sociali, istituti di ricerca, di statistica, organismi addetti ai servizi per l’impiego, autorità che rilasciano qualifiche) deve attuare azioni concrete in risposta al fabbisogno di competenze individuate ed in base alla previsione della domanda e dell’offerta.

Possono essere ammessi secondo i criteri di ammissibilità nell’alleanza almeno 12 paesi del programma e 2 organizzazioni, di cui una deve rappresentare l’industria ed una gli istituti di istruzione e formazione.

I paesi ammissibili sono i 28 Stati membri dell’Unione europea(1) e i paesi del programma non appartenenti all’UE (ex Repubblica Jugoslavia di Macedonia, Islanda, Lienchtenstein, Norvegia e Turchia).

Il contributo massimo disponibile per il cofinanziamento totale è pari a 28 Milioni di EUR  suddivisi per lotti, come indicati nel bando.

Le proposte redatte sul modulo elettronico devono essere inviate entro il 2 maggio 2017 ; per le linee guida ed ulteriori informazioni è possibile collegarsi al seguente indirizzo:

https://eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus

Download

Pin It on Pinterest