Progetto Laboratorio Sassi, Matera – 2015

Il progetto del “Laboratorio di Formazione e Pratica dell’Architettura nei Sassi di Matera” e “Stazione di Ricerca e Creatività”, finanziato dalla Regione Basilicata attraverso il PO FSE e realizzato mediante la collaborazione del DICEM dell’Università della Basilicata, della Provincia di Matera e dell’Agenzia Ageforma, è consistito in un laboratorio multidisciplinare a cielo aperto nei Sassi di Matera per lo studio, la ricerca, la sperimentazione e l’applicazione in cantiere di metodologie di indagine conoscitiva del patrimonio architettonico storico e del paesaggio culturale, e di recupero, di rigenerazione urbana, di riuso e di valorizzazione dei beni, ai fini della crescita e valorizzazione del patrimonio ambientale e urbano.

Il corso teorico-pratico e di ricerca ha consentito di formare 30 giovani laureati e laureandi – di età inferiore ai 30 anni – con l’obiettivo di creare delle figure specialistiche che abbiano conoscenza delle tematiche inerenti la geologia, chimica dei materiali, tessiture murarie, ecc. per divenire così riferimenti per le imprese sia a livello territoriale che italiano ed europeo, specializzate nel campo del recupero e della manutenzione di siti storici e del patrimonio culturale e materiale.

Il progetto ha consentito, al termine, la implementazione del Manuale del Recupero dei Sassi e la pubblicazione del volume “Laboratorio di pratiche della conoscenza nei Sassi di Matera. Tessiture murarie come eredità del costruito”.

- scheda progetto -

 

Download

Pin It on Pinterest