Tirocini: Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione
Nell’ambito del programma SPA-Sperimentazioni di Politiche Attive (Botteghe), la finalità di Italia Lavoro con il presente avviso è di favorire la trasmissione ai giovani di competenze specialistiche e il ricambio generazionale nei mestieri artigianali. Attraverso la promozione e la realizzazione di un sistema di Botteghe e l’attivazione di tirocini della durata di sei mesi, l’obiettivo è quello di stimolare la nascita di nuova imprenditoria e i processi di innovazione, internazionalizzazione e sviluppo di reti su base locale.
Le Botteghe selezionate operano in diversi settori: dall’enogastronomia alla meccanica, dal legno arredo alla moda, dall’artigianato artistico alla grande distribuzione organizzata che hanno l’opportunità di favorire il ricambio generazionale facendo crescere un giovane artigiano nel loro laboratorio in tutte le regioni d’Italia offrendogli la possibilità di sei mesi in un’azienda o in un laboratorio.
Ogni Bottega può ospitare fino a un massimo di 10 tirocinanti, tra i 18 e i 35 anni non compiuti, disoccupati o inoccupati, che avranno così la possibilità di acquisire competenze professionali in attività legate alle produzioni, tradizionali e innovative, del territorio. I giovani percepiranno una borsa pari a 500 euro al mese per ogni mese di tirocinio.
Fino al 30 giugno sono aperte le candidature per le prime 92 Botteghe. Prossimamente sarà pubblicato un nuovo elenco ma è possibile candidarsi per una sola bottega.